AC/LVC

Ecco come l’AC corre ai ripari tutelando gli sfidanti

Come anticipato nei giorni scorsi gli organizzatori dell’AC sono corsi ai ripari tentando di aggiustare il tiro anche dopo essersi persi il Challenger of Recors Mascalzone Latino. Secondo quanto riportato nella nota rilasciata oggi dall’AC Management con l’ultima generazione di barche  verranno superate le aspettative. Il periodo di prova dell’AC45 ha prodotto due risultati importanti: eccezionale in regata per i team e spettacolare per le le immagini televisive. Con questo in mente, oggi l’AC45 è stato confermato per tutta l’America’s Cup World Series leader fino alla stagione 2013 .

“Gli AC45s hanno dimostrato di essere ottimi per l’evento che abbiamo in mente” ha dichiarato Iain Murray, AD America’s Cup Management e Direttore di regata, al termine del Challengers Forum. “I velisti hanno trovato questi mezzi veloci e divertenti in gara. Sono impegnativi, sono eccitanti, e quando i migliori velisti del mondo salgono a bordo producono regate emozionanti”

L’uso degli AC45 per tutti gli eventi dell’AC World Series, al posto degli AC72 è stato chiesto espressamente dai partecipanti. Questa iniziativa permetterà una gestione migliore dei costi di partecipazione. “Dopo aver testato gli AC45 in Nuova Zelanda, sapevamo di avere la barca giusta per la nuova era dell’America’s Cup”, ha detto Murray. “Rendendo la AC45 la barca dell’ AC World Series, la logistica e le spese generali saranno drasticamente ridotte. Questo è un grande vantaggio per tutti i team, fornendo loro più tempo per la ricerca di partner commerciali con investimenti ridotti”.

L’AC72 più grande apparirà sull’acqua da luglio 2012. Le squadre lavoreranno sui loro AC72 per la AC World Series che porterà alla Louis Vuitton Cup prima, all’America’s Cup Challenger Series dopo, fino alla finale della 34 America’s Cup a San Francisco. Il prolungato periodo di tempo per il debutto del AC72 permette alle squadre più tempo per lo sviluppo della barca.

Il format degli eventi del 2011 prevede una combinazione di regate di flotta e match race con i vincitori per ciascuna, nonché un vincitore assoluto che sarà determinato nella Domenica finale della regata. L’AC World Series inizia 6 Agosto 2011 a Cascais, in Portogallo.

Altri aggiornamenti concordati con i concorrenti sono:

  • I team vareranno gli AC72s partire dal 1 luglio 2012
  • Le squadre hanno lo stesso numero limitato di giorni di test in AC72
  • La garanzia di partecipazione per l’AC World Series viene sostituito con una quota di iscrizione più bassa ($ 100.000 USD)
  • Aggiornata anche la procedura di partecipazione dei team “ritardatari”. Le squadre possono entrare in ritardo a discrezione del Defender
  • I concorrenti devono firmare un contratto di acquisto AC45 con un acconto del 50 per cento non rimborsabile che deve essere pagato entro il 10 Giugno
  • Le squadre partecipanti saranno dichiarate entro il 1 luglio 2011.

Una conferenza stampa si terrà a San Francisco il 15 giugno per presentare in anticipo le squadre e discutere il programma aggiornato per l’America’s Cup 34a’s.

Related Posts