Altura

Il tattico francese Sidney Gavignet completa la squadra europea di Esimit

Continua la campagna di nuovi acquisti della Esimit Europa 2, al cui equipaggio si sono uniti alcuni fra i più grandi velisti d’Europa e del mondo – La prima squadra sportiva europea sarà presentata l’11 giugno nel quadro di un evento tenuto al Yacht Club di Monaco, in collaborazione con il principe monegasco Alberto II. Sidney Gavignet, straordinario velista francese che vanta un impressionante palmares di vittorie a molte delle regate più importanti al mondo, si unisce all’equipaggio della Esimit Europa 2. Dopo gli annunci riguardanti lo spagnolo Juan Vila e il tedesco Jochen Schümann, Sidney è la terza grande star internazionale della vela a unirsi al progetto sportivo europeo quest’anno.

“La vela, per me, significa anzitutto condivisione: ogni volta che navighi, condividi qualcosa con coloro che sono a bordo con te, come anche con coloro che sono a terra a guardarti. E’ quindi molto importante, per me, fare parte di un equipaggio che non gareggia solo per ottenere vittorie, ma che porta con sé anche un messaggio più grande. Sarà un onore, questa volta, essere uno dei portatori del messaggio di cooperazione fra i popoli europei”, ha detto Sidney. Riguardo all’aspetto sportivo, ha dichiarato: “sono due le prospettive che più mi rallegrano pensando al mio futuro in Esimit Europa 2: la sfida tecnica e le persone. Da una parte, sono molto felice di avere la possibilità di navigare su una nave così speciale; dall’altra, non vedo l’ora di lavorare con persone che conosco da moltissimo tempo, ma con cui non si era ancora mai presentata l’occasione di stare sulla stessa barca. Sento che il rispetto reciproco che nutriamo gli uni per gli altri può essere una base molto buona per una collaborazione di successo”.

La prima squadra europea sarà presentata ufficialmente a Monte Carlo, Principato di Monaco, il prossimo 11 giugno, in un evento tenuto presso il Yacht Club di Monaco e ospitato dal suo presidente, SAS il principe di Monaco Alberto II. All’evento parteciperanno diverse personalità di spicco che sostengono il progetto, fra politici e rappresentanti di grandi aziende europee. Per quanto riguarda il completamento dell’equipaggio di Esimit Europa 2, il fondatore del progetto, Igor Simčič, ha dichiarato: “L’Europa ha bisogno di qualcosa di più di semplici simboli. Oggi più che mai, l’Europa ha bisogno di azioni concrete, specie nell’ambito della cooperazione economica. Questo è ciò che vogliamo mostrare con il nostro progetto: che non abbiamo paura di cooperare e sostenerci l’uno con l’altro, poiché, alla lunga, quella è la carta vincente da giocare. E’ stata una grande fortuna riuscire a riunire le persone giuste con cui realizzare questo progetto. Sidney è decisamente uno di noi”.

Esimit Europa 2 è una delle barche a vela più veloci e tecnologicamente più avanzate al mondo. Il maxi di trenta metri veleggia sotto il patrocinio di José Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea, ed è sponsorizzato da Gazprom. Nel corso della sua prima stagione, nel 2010, l’imbarcazione ha vinto tutte le regate a cui ha preso parte, totalizzando 11 vittorie di gara e dando così agli Europei 11 occasioni per vedere la bandiera Europea innalzarsi sullo scalino più alto del podio.

Related Posts