Economia

Floating Life International sviluppa il mercato turco

Floating Life International – gruppo svizzero specializzato nel campo della gestione, charter, vendita e multiproprietà di super e mega yacht – pone le basi per un nuovo sviluppo territoriale in Turchia. Dopo aver aperto un ufficio a Shanghai nel 2006 ed a Montecarlo nel 2010 approda al Marmaris Yacht Marina che diventerà un vero e proprio scalo e punto d’appoggio per la flotta Floating Life già dalla stagione Mediterranea che si apre da Maggio 2011.

Perchè con Marmaris Yacht Marina?
Marmaris Yacht Marina è situata a circa 8 km dalla cittadina di Marmaris – la Saint Tropez Turca – ed a pochi chilometri dall’aeroporto. Può ospitare 650 barche in acqua ed oltre 1.000 posti in secco. E’ dotata di un “full lifting service”, travel lift da ben 330 tonnellate, un servizio security 24/7 all’interno e nell’area esterna al marina. MYM è quindi il più importante full service marina del’Est Mediterraneo in una location da sogno con vista sulla Baia di Marmaris a pochissime ore di navigazione da tutte le più incantevoli isole dell’Egeo e dai siti storici della meravigliosa Turchia. Per Floating Life il MYM apre nuove prospettive di business con armatori Turchi, Greci, Sauditi, del Medio Oriente ma anche dell’Est Europeo e della Russia. Marmaris è a due ore di volo dal’Europa, dal Middle-East e dalla Russia.

Lo yacht management arriva in porto e si unisce ai servizi “Refit&Maintenance”
Floating Life dal 2001 ha sempre mantenuto una filosofia di management dedicata fornire servizi di qualità massima con capacità di innovazione a 360°. In un’ottica di migliorare le specificità e la qualità di ogni servizio reso al cliente, la possibilità di poter fornire un vero e proprio porto, base operativa per le vacanze dei propri armatori, base attrezzata con un cantiere full service capace di poter organizzare i più complicati lavori di “maintenance” e di “refitting” è un nuovo plus che fa la differenza. Molti armatori e cantieri internazionale hanno puntato infatti sul refitting come strumento per rispondere alla crisi. Capitani, armatori e società armatrici si sono poste sempre maggior attenzione nella selezione del cantiere a cui affidare questi lavori per ovvie ragioni di costo-capacità-risultati-tempi. Un trend che vede le rivolgersi sempre di più fuori dai propri confini nazionali soprattutto verso operatori localizzati in aree di forte concentrazione cantieristica che incorporano assistenza&refit all’interno di porti attrezzati. (fonte Ucina-SDA Bocconi, 2010)

Turchia: quarta nella classifica costruttori di supera yacht al mondo
La Turchia al momento è il quarto produttore di superyacht del mondo dopo Italia, Stati Uniti ed Olanda. Un’industria fiorente basata su Istanbul (Tuzla), Bodrum, Antalya e Marmaris appunto. Presso Antalya è stata costituira una portentosa “free trade zone” (625,000mq) che ha permesso di far risparmiare ai cantieri turchi ben il 25% del costo del lavoro senza intaccare la propria manodopera specializzata, vanto del settore turco soprattutto per la lavorazione del legno. 11 cantieri navali che vantano un portafoglio di yacht in consegna di 35 per questo 2011 e un costo base di ogni yacht prodotto del 30% meno rispetto alla concorrenza mondiale. In continua espansione grazie alla grande qualità dei prodotti unita ad investimenti strutturali. (Fonti SuperYacht Business Turkey report, Le Marin Turquie reportage, Ucina, la nautica in cifre)

“Per Floating Life essere vicini a queste aree in forte espansione è strategicamente coerente oltre che vantaggioso nei rapporti con i diversi cantieri operanti. Poter godere di rapporti diretti con una cultura mediterranea simile alla nostra – riferisce Andrea Pezzini Ceo di Floating Life – è di sicuro impatto. Il rapporto diretto con Marmaris Yacht Marina insegna. Il contatto umano in Turchia è ancora forte e necessario. Condividere strategie comuni con dei professionisti per sviluppare del business presso di loro ed a livello internazionale unendo le capacità di gestione di Floating Life alle strutture di marina e di cantiere di Marmaris è un vantaggio che al momento pochi o nessuno possono vantare”.

Insieme al Monaco Yacht Show 2011 ed all’Istanbul Boat Show 2012
Con Marmaris Yacht Marina si condivide quindi una mission comune ed una strategia di fornitura completa di servizi nautici per super yacht che parte dalla vacanza e dal posto barca per arrivare alla gestione dello yacht stesso. Una strategia che vedrà le due realtà insieme in un grande spazio comune al prossimo Monaco Yacht Show 2011 ed all’Istanbul Boat Show 2012 durante i quali si potrà esporre agli armatori ed agli interessati le prospettive di sviluppo in quell’area.

Perché in Turchia? La crescita di una nazione ed il boom del turismo nautico
La Turchia ha una buona disponibilità di porti con dei costi ragionevoli. Ad oggi le coste turche sono dotate di 20 porti che offrono 6.530 posti e 1.044 ormeggi invernali. Il governo turco ha lanciato un programma di espansione del numero delle marine – circa 16 per oltre 5.800 posti barca. La Turchia si è collocata nel 2010 al secondo posto in termini di crescita percentuale del PIL nell’ambito delle G20 con un +7,5% dietro solo alla Cina. Con 27 milioni di visitatori e 21,2 miliardi di Dollari in entrata, è settima nel Tourism world ranking. Il turismo nautico è il grande boom degli ultimi anni e registra nel 2009-2010 un incredibile +25%. La “Turkish Riviera” bagnata dal Mediterraneo a sud, dall’Egeo ad Ovest e dal Mar Nero a nord è al momento al top grazie alla qualità dei servizi di accoglienza, al grande rapporto qualità-prezzo con località uniche come Marmaris, Bodrum, Gocek, gioielli del profondo Mediterraneo. Queste sono le basi ideali da cui partire con uno yacht di lusso o con uno dei ben 3.000 caicchi che operano in charter lungo queste coste verso destinazioni storiche-culturali come Izmir Rodi, Kos o più a nord Istanbul 2010 European culture capital.

Related Posts