“La pesca – ha ricordato il Presidente Vattani – ha storicamente rappresentato e rappresenta ancora oggi l’attività principe di quest’area e il lavoro svolto dai distretti siciliani come quello di Mazara del Vallo, è alla base del rafforzamento dei rapporti commerciali con la sponda sud del Mediterraneo, in particolare con l’Egitto, costituendo un modello di eccellenza a favore dei processi di internazionalizzazione e di collaborazione fra i paesi dell’Area”.
“L’ICE – ha proseguito Vattani – tra le varie iniziative a sostegno del comparto ha contribuito all’organizzazione, lo scorso anno ad Agrigento, della Conferenza Regionale della Pesca, che puntava in particolare sull’innovazione nell’acquacoltura e maricoltura, sullo sviluppo del pescaturismo e ittiturismo e sull’ammodernamento dei pescherecci. Vorrei ricordare ancora – ha aggiunto Vattani – il IV Forum per la Pesca nel Mediterraneo, organizzato sempre lo scorso anno dal Distretto della Pesca di Mazara del Vallo in collaborazione con l’ICE al Cairo, che ha visto la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola. Il Forum è stata l’occasione per ribadire i contenuti dell’Accordo di Collaborazione tra Italia ed Egitto siglato nell’agosto del 2008 tra il Distretto e l’Unione delle Cooperative della Pesca egiziane”.
Secondo l’ICE Mazzara del Vallo è eccellente
Al termine dei lavori del II Forum Economico del Mediterraneo, il Presidente dell’ICE Umberto Vattani ha voluto sottolineare l’importanza del settore della pesca nell’ambito dei rapporti commerciali nel bacino del Mediterraneo e in particolare fra l’Italia e l’Egitto.