Gli inglesi Paul Childs, Alex Newton e il doppio Stevie Wilson e Alain Sign si laureano campioni europei rispettivamente per le classi Rs 100, RS 700 e RS 800, dopo una settimana che li ha visti sempre leader assoluti.
La flotta presente a Riva del Garda si è dimostrata abbastanza sbilanciata in abilità tecniche, evidenziando un ampio divario tra i primi 2-3 della classifica generale e il resto della flotta, che nonostante gli ampi distacchi dai primi, non ha mai smesso di divertirsi tra il vento sostenuto del Garda Trentino, che in alcuni casi si è dimostrato fin troppo.
RS 100
Podio senza brividi quello del singolo RS 100: vittoria senza storia di Paul Childs che conclude con la bella cifra di 7 primi parziali su 10 regate; argento per l’australiano Jon Holroyd e bronzo per Mark Harrison (GBR). Gli inseguitori si sono divertiti nelle retrovie, senza poter neanche pensare al podio…filosofia spesso da imitare!
RS 700
Vittoria in scioltezza anche negli RS 700 con Alex Newton agevolmente primo con parziali che parlano da soli: 7 primi, un secondo e lo scarto degli ultimi due non partitit dell’ultimo giorno.
Interessante battaglia finale con le ultime due prove per il secondo e terzo posto: Ian Nolan non è riuscito nel sorpasso di Jerry Wales, secondo assoluto e oggi vincente nelle ultime due prove. Terzo Nolan, mentre il ceko David Krizek oggi è stato protagonista di due secondi: quarto posto finale per lui.
RS 800
Stevie Wilson e Alain Sign meritatamente vittoriosi con 7 vittorie parziali, un ocs, un settimo in regata 9 e un “comodo” non partito nell’ultima regata. Rivoluzione invece per gli altri due gradini del podio: Hivey-Barlow nonostante i 7 punti di vantaggio accumulati prima delle ultime due prove, sono scivolati dal secondo al quarto posto finale; conquistano l’argento invece James Date e Toby Wincer, oggi convincenti con due vittorie. Bronzo per Andy jeffries e Daniel Allin.
Apprezzamento da parte dei regatanti per l’accoglienza e l’organizzazione logistica e tecnica offerta dalla Fraglia Vela Riva: la parte pre-regata e post regata affidata all’efficienza e alla pazienza della segreteria gestita da Matteo Garniga e tutta la parte in acqua relativa alla messa in opera dei campi di regata, senza scordare l’attenta assistenza tecnica verso i regatanti in tutte le fasi della competizione, coordinata dal responsabile regate Fausto Maroni; Fausto gestisce un suo staff di efficienti posaboe (lavoro complicato se si considera la profondità del lago che arriva sui 200-300 mt) sempre pronti a spostare il campo quando necessario, seguendo le indicazioni del loro direttore tecnico.
Senza sosta le attività della Fraglia Vela Riva: domani alle ore 18 si svolgerà la premiazione del Garda Optimist Photo Shoot 2012, concorso fotografico indetto in occasione del 30esimo Meeting del Garda Optimist, evento Guinness World Records, mentre lunedì tornerà protagonista la classe RS questa volta con i Campionati del Mondo RS 500 e l’Eurocup RS 200 e 400. Un’altra settimana con 120 barche in acqua, per lo più da Gran Bretagna, i cui regatanti sanno ben bilanciare un sano turismo sul Garda Trentino condito dalla loro passione per la vela e per le regate, senza estremismi professionistici. Una filosofia che ben si adatta alle offerte turistiche del territorio, che accoglie sempre con molta disponibilità il turismo abbinato alle regate di vela organizzate sull’Alto Garda e per cui la Fraglia Vela Riva si prodiga affinché i suoi ospiti rimangano sempre soddisfatti di tutte le sfaccettature che un evento sportivo racchiude.