- l’European Youth Games, che si svolgerà presso il Fraglia Vela Riva sul Lago di Garda dal 13 al 18 agosto;
- l’High Performance Grand Prix, che avrà luogo a Los Alcazares sul Mar Menor, Murcia, in Spagna dal 13 al 16 ottobre;
- il Freestyle Sailing Championship che si terrà presso il Circolo Vela Torbole, Lago di Garda, Italia, il 16 e 17 luglio 2011
- l’European Juniores Match Race, che si terrà a Marsala nel mese di settembre.
Tutti questi tre eventi avranno l’obiettivo di focalizzare la vela verso una platea più ampia rendendo questo sport più spettacolare, più interessante, facilmente intuibile e appassionante al fine di aumentare il numero di spettatori e di praticanti.
La nascita di questo progetto ha l’obiettivo dichiarato da parte del suo Presidente di avvicinare la vela alla gente: “La vela è uno sport straordinario che mette a contatto l’uomo e la natura, ma in quanto tale appassiona solo chi lo pratica – dichiara Marco Predieri – invece l’obiettivo dell’Eurosaf è di fare in modo che anche chi non pratica la vela possa essere interessato vedendola in quanto ne intuisce facilmente le regole e quindi essere stimolato a praticarla. In questo modo cerchiamo di migliorare l’attenzione mediatica e quindi anche dei potenziali sponsor. Il fatto che siamo sulla giusta strada è dato dall’interesse che stiamo riscontrando da alcune classi. L’associazione Kiteboard ha scelto il Freestyle Sailing Championship come Campionato del Mondio Kite Cross 2011 e l’associazione D-One ha nominato l’High Performance Grand Prix come campionato europeo 2011“ conclude Predieri.
All’evento di Murcia saranno ammesse le classi 29er, D-One, i Formula 18 Multihull, i Kiteboards e l’International Moth. I bandi di regata sono disponibili ai seguenti indirizzi:
- European Youth Games http://www.eurosaf.org/1641
- High Performance Grand Prix http://www.eurosaf.org/1598
- Freestyle Sailing Championship http://www.eurosaf.org/1649
Anche per quanto riguarda l’evento di Luglio a Torbole sono da attendersi importanti novità: infatti sono previste sfide tra equipaggi seguendo nuovi formati (un tabellone ad eliminazione diretta come avviene nel tennis). Le imbarcazioni saranno fornite dagli organizzatori e precisamente RS100 per la categoria seniores e RSFEVA per la categoria juniores con percorsi innovativi.
A breve verrà annunciato il nome di un importante sponsor che si legherà all’evento di Torbole data la spettacolarità del nuovo formato di regata.