Eurosaf annuncia nuovi formati velici più spettacolari

L’Eurosaf, la federazione che riunisce le federazioni nazionali europee, annuncia il lancio di nuovi formati velici più spettacolari ed innovativi. L’Eurosaf di Marco Predieri inizia il 2011 con il lancio di nuovi eventi nella stagione agonistica continentale: nuovi percorsi, nuovi punteggi, nuove imbarcazioni tutto orientato alla spettacolarizzazione della vela.  L’Eurosaf, che da alcuni mesi è sotto la guida dell’italiano Marco Predieri, annuncia la nascita di tre nuovi eventi che si affiancano al tradizionale Campionato Europeo di Matche Race.  Un calendario 2011 sotto l’egida Eurosaf vedrà la nascita di eventi sotto il segno della spettacolarizazzione dello sport della vela e della resa di maggiore interesse dal punto di vista mediatico.

Gli eventi saranno:

  • l’European Youth Games, che si svolgerà presso il Fraglia Vela Riva sul Lago di Garda dal 13 al 18 agosto;
  • l’High Performance Grand Prix, che avrà luogo a Los Alcazares sul Mar Menor, Murcia, in Spagna dal 13 al 16 ottobre; 
  • il Freestyle Sailing Championship che si terrà presso il Circolo Vela Torbole, Lago di Garda, Italia, il 16 e 17 luglio 2011
  • l’European Juniores Match Race, che si terrà a Marsala nel mese di settembre.

Tutti questi tre eventi avranno l’obiettivo di focalizzare la vela verso una platea più ampia rendendo questo sport più spettacolare, più interessante, facilmente intuibile e appassionante al fine di aumentare il numero di spettatori e di praticanti.

La nascita di questo progetto ha l’obiettivo dichiarato da parte del suo Presidente di avvicinare la vela alla gente: “La vela è uno sport straordinario che mette a contatto l’uomo e la natura, ma in quanto tale appassiona solo chi lo pratica – dichiara Marco Predieri – invece l’obiettivo dell’Eurosaf è di fare in modo che anche chi non pratica la vela possa essere interessato vedendola in quanto ne intuisce facilmente le regole e quindi essere stimolato a praticarla. In questo modo cerchiamo di migliorare l’attenzione mediatica e quindi anche dei potenziali sponsor. Il fatto che siamo sulla giusta strada è dato dall’interesse che stiamo riscontrando da alcune classi. L’associazione Kiteboard ha scelto il Freestyle Sailing Championship come Campionato del Mondio Kite Cross 2011 e l’associazione D-One ha nominato l’High Performance Grand Prix come campionato europeo 2011“ conclude Predieri.

All’evento di Murcia saranno ammesse le classi 29er, D-One, i Formula 18 Multihull, i Kiteboards e l’International Moth. I bandi di regata sono disponibili ai seguenti indirizzi:

  • European Youth Games          http://www.eurosaf.org/1641
  • High Performance Grand Prix     http://www.eurosaf.org/1598
  • Freestyle Sailing Championship     http://www.eurosaf.org/1649

Anche per quanto riguarda l’evento di Luglio a Torbole sono da attendersi importanti novità: infatti sono previste sfide tra equipaggi seguendo nuovi formati (un tabellone ad eliminazione diretta come avviene nel tennis). Le imbarcazioni saranno fornite dagli organizzatori e precisamente RS100 per la categoria seniores e RSFEVA per la categoria juniores con percorsi innovativi.

A breve verrà annunciato il nome di un importante sponsor che si legherà all’evento di Torbole data la spettacolarità del nuovo formato di regata.

Share