Alberto Barovier, skipper del Niceforyou Sailing Team,intervistato dalla tv locale ha raccontato: “Per me è la prima volta qui a Qingdao, diversi velisti che partecipano al circuito sono invece già stati qui in altre occasioni. Ci siamo allenati per tre giorni consecutivi con condizioni abbastanza variabili, questo posto è conosciuto sia per le forti maree sia per le intense nebbie che rendono la visuale praticamente impossibile. Per i prossimi giorni è previsto vento medio leggero, ma se la brezza dovesse aumentare durante le ultime due giornate, ci sarà poco da scherzare, e regatare sotto costa potrebbe non essere così semplice.”
Stamattina gli undici equipaggi in gara hanno popolato le banchine dell’ex villaggio olimpico dove sono ormeggiati gli Extreme 40 per mettere a punto le imbarcazioni prima di uscire in mare per le regate di prova. Molti velisti che partecipano al circuito conoscono bene questo campo di regata come gli austriaci Roman Hagara e Hans Peter entrambi a bordo di Red Bull Extreme Sailing o l’argentino Santiago Lange (che in questa tappa sostituisce Terry Hutchinson in qualità di skipper di Artemis Racing) che hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008, altri invece come Paul Campbell-James, timoniere di Luna Rossa, è stato a Qingdao a bordo di Team GBR.
Domani, come di consueto, le regate prenderanno il via alle 14.00 ora locale (le 8.00 in Italia), è previsto vento da Sud-Ovest sui 10-12 nodi.
Maggiori informazioni sul Niceforyou Sailing Team sono disponibili sul sito:
http://www.nicesailingteam.com/