ISAF/FIV

Ferrarese, la fame vien mangiando

E’ iniziato ieri e si concluderà domenica 2 giugno l’EUROSAF European Championships, il Campionato Europeo di Match Race organizzato a San Pietroburgo (Russia) dal Petersburg Yacht Club in collaborazione con la Federazione Russa di Vela. Simone Ferrarese, dopo la vittoria della Congressional Cup, in California (USA) lo scorso aprile, torna in gara per questo importante Match Race di Grado 1. Al via ci sono 11 skipper in rappresentanza di 10 nazioni tra cui Simone Ferrarese, appunto, unico italiano in acqua che regaterà insieme ad Alex Muscat e Ivan Peute. Le regate si svolgeranno a bordo dei Santander 760 sul fiume Neva, a pochi metri della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo (Petropavlovskaya Krepost), nel cuore della città di San Pietroburgo.

 “E’ estremamente difficile regatare su questo fiume” ha commentato Simone Ferrarese, arrivato due giorni fa a San Pietroburgo ”nel letto del fiume l’intensità della corrente può anche superare i 5 nodi, mentre verso gli argini la corrente si riduce drasticamente fino a 1 nodo. Di conseguenza nella tattica di regata la corrente assume un ruolo centrale nelle scelte. Inoltre ci sono dei limiti di vento oggettivi sotto i quali non si può regatare. Difficoltà a parte regatare sullo sfondo della cittadella di San Pietroburgo non è cosa da tutti i giorni. Quanto al livello della competizione, trattandosi di un Grado 1, non sarà semplice. Ovviamente puntiamo al titolo europeo, ma vedremo giorno per giorno.”

Il format dell’evento prevede un Round Robin, seguito da quarti di finale, semifinali e finale. Al momento dell’invio del comunicato, gli skipper sono a terra in attesa che aumenti l’intensità del vento.

Related Posts