Economia

FIFA Fan Fest™: “boom” di presenze per la prima edizione

Quando l’evento sportivo può essere vissuto anche lontano dalla location in cui si svolge: registrati oltre 250 mila visitatori durante il mese del Mondiale sudafricano. Oltre 250 mila presenze. E’ questo il dato record, in termini di visitatori, dell’International FIFA Fan Fest™ di Roma, il villaggio dei tifosi ideato dalla FIFA e allestito a Roma, dall’11 giugno scorso, all’interno dell’ovale di Piazza di Siena/Villa Borghese. Un progetto reso possibile grazie al sostegno del Comune di Roma, scelto, insieme ad altre cinque municipalità straniere (Parigi, Berlino, Rio de Janeiro, Sydney e Città del Messico), per ospitare migliaia di tifosi e turisti appassionati di calcio.

Roma, 11 luglio 2010 – “Roma si conferma sede di grandi eventi di intrattenimento sportivo ed i numeri della prima edizione dell’International FIFA Fan Fest™ ne sono la prova concreta”, hanno spiegato gli organizzatori (NSA group, Infront e Minimega). “Ha vinto, soprattutto, la passione per il calcio e il desiderio di stare insieme, nel rispetto delle razze, religioni e culture. Il football oggi è un vero e proprio collante sociale e questo fenomeno diventa ancora più visibile in occasione di grandi eventi come il Mondiale di calcio. Complessivamente abbiamo creato un format di sports-entertainment capace di catturare l’interesse di migliaia di persone come per Italia-Slovacchia, quando è stato superato il tetto dei 28 mila visitatori. Significativo anche l’interesse dei network tv. Oltre 30, con CNN, Ard, Zdf e  Rede Globo, che hanno scelto Piazza di Siena come scenario televisivo ideale per le dirette”.

La prima edizione dell’International FIFA Fan Fest™ ha visto la presenza di Sony, Hyundai, Emirates e Coca-Cola nel ruolo di sponsor, e di Radio Italia e del Corriere dello Sport in quello di supporter locali. Strategico, infine, il sostegno televisivo di RAI (oltre a RadioRai1), che ha trasmesso dal maxi schermo di 50mq tutte e 64 le partite della rassegna sudafricana e ha prodotto “Notti Mondiali” ogni sera (a partire dalle ore 23.10) dagli studi del villaggio ospitalità di Piazza di Siena.

I “numeri” più significativi dell’International FIFA Fan Fest™:

1 – official broadcaster (RAI)
2 – supporter locali (Radio Italia e Il Corriere dello Sport)
4 – sponsor della manifestazione (Sony, Hyundai, Emirates, Coca-Cola)
30 –  ospiti di Radio Italia
30 – network tv presenti nel mese mondiale
64 – partite trasmesse live da Piazza di Siena
75 – ospiti Rai durante “Notti Mondiali”
150 – addetti ai lavori per l’organizzazione dell’evento
300 – media accreditati
4 mila – pasti serviti  al ristorante del Villaggio
15 mila – visitatori al padiglione della Sony per il 3D
15mila- gadget distribuiti presso lo stand Hyundai
25 mila – ospiti del villaggio ospitalità dell’International FIFA Fan Fest™
28 mila – football fan in occasione di Italia-Slovacchia (24 giugno 2010)
53mila – pasti serviti nell’area ristoro dell’ovale
250 mila – visitatori all’International FIFA Fan Fest™ nel mese del Mondiale

Confermata quindi la tesi di SailBiz: i numeri del fifa fan fest confermano infatti che lo sport può essere fruibile e godibile anche al di fuori del paese ospitante..Una riflessione che  il mondo della vela e della coppa america dovrebbe fare prima possibile…

 

 

 

Related Posts