Economia

Un “Baia Blu” italiana in Cina

E’ stato presentato nelle scorse settimane un nuovo progetto per un marina in Cina realizzato con idee italiane, il primo “Polo turistico nautico in Stile Italiano del Lusso Ecologico”, nell’isola di Zhujiajian. E’ prevista la realizzazione di una modernissima marina con yachting club, aree residenziali esclusive,resort a cinque e sette stelle, aree verdi e specchi d’acqua in movimento, aree pedonali per lo shopping e il tempo libero, teatro polifuzionale e acquario, zona produttiva per la costruzione e la manutenzione degli yacht.

Situata alla foce del Fiume Yangtze sulla costa sud-est del continente asiatico, è l’unica città della Cina formata da un arcipelago di 1.390 isole ed è una delle zone a più alto tasso di crescita economica. Dista a nord circa 220 km da Shanghai e 180 km da Hangzhou mentre confina con Ningbo sulla terra ferma. Ha una popolazione totale residente di circa un milione di abitanti e, nel corso del 2010, ha visto transitare oltre 23milioni di turisti.

Lo scorso 1 Marzo 2011 il Consiglio di Stato Cinese ha ratificato il “Piano pluriennale di Sviluppo Economico Marittimo della Provincia di Zhejiang riconoscendo a tale zona lo status di IV distretto nazionale dopo quelli di Pudong a Shanghai, Binhai a Tianjin e Liangjiang a Chongqing. Con la realizzazione di questo progetto, lo Stato cinese intende promuovere e sostenere, rispettando i principi della sostenibilità ambientale, le risorse marine, marittime, turistiche e commerciali dell’area con l’obiettivo specifico di farne uno dei poli economici integrati, nonché modello di sviluppo, più importanti presenti sulla costa orientale della Cina. Lo scorso 7 Luglio 2011 inoltre l’area specifica di Zhoushan è stata ufficialmente classificata come “ Quarta Zona Speciale” di sviluppo economico della Cina.

Related Posts