News

Finalmente lo sport allo sport

Finalmente alla guida dello sport, e non solo, qualcuno che lo sport lo ha fatto veramente, lo conosce, conosce le federazioni e soprattutto conosce le dinamiche all’interno del Coni: Josefa Idem. Plurimedagliata alle Olimpiadi, la Idem si troverà a guidare anche quel Coni che oggi è presieduto da Giovanni Malagò che all’Aniene ha voluto fortissimamente la Idem tra le fila dei suoi atleti. Con la sua grinta e la sua carica tutta teutonica si spera che la Idem dia avvio a quella riforma dello sport, soprattutto nelle scuole, per ritornare a primeggiare nel mondo ma anche per garantire che lo Sport sia una macchina più autonoma e in grado di generare ricavi per rigenerare se stesso. Siamo convinti che farà bene e soprattutto, guardando questa foto, chi vorrà fare il franco tiratore nelle decisioni importanti in Parlamento ci penserà due volte. Ministro Josefa buon lavoro!

 

Josefa Idem (Goch, 23 settembre 1964) è una politica ed ex canoista tedesca naturalizzata italiana.

Campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1 (kayak individuale). Ha iniziato la sua carriera sportiva nella natìa Germania, ma dal 1990 vive e gareggia a livello internazionale per l’Italia. Nella sua ventennale carriera ha vinto 38 medaglie tra Giochi olimpici, mondiali ed europei. Ha partecipato a 8 edizioni delle Olimpiadi, ininterrottamente dall’edizione di Los Angeles 1984 a quella di Londra 2012. Nelle prime due Olimpiadi ha rappresentato la Germania Ovest, nelle altre l’Italia. È l’atleta femminile con più Giochi olimpici disputati in assoluto.

Attualmente vive a Santerno, frazione di Ravenna. Sposata con Guglielmo Guerrini, ha due figli.

Nel 2012 si è candidata alle primarie del Partito Democratico, passando al primo turno. Diventa poi capolista per l’Emilia-Romagna per il Senato alle elezioni politiche del 2013, risultando eletta. Il 27 aprile 2013 è nominata Ministro per le Pari Opportunità, per lo Sport e per le Politiche Giovanili nel Governo Letta.

Related Posts