Quando i soldi pubblici servono alla promozione turistica e quando la vela ne è il veicolo. Forse qualcuno penserà che sia l’ennesimo sperpero di denaro pubblico, ma con tutti i soldi che le amministrazioni gestiscono questi sembrano essere i “meglio spesi”. Infatti la vela è uno dei veicoli migliori per far sapere in giro per il mondo quanto è bello il nostro paese e un velista di valore come Andrea Mura che porterà il nome “Sardegna” anche nell’edizione 2014 della Route du Rhum, è il migliore dei testimonial. Infatti La giunta regionale sarda ha approvato la proposta dell’assessore del Turismo Francesco Morandi per le azioni di co-marketing della stagione 2014/2015 che rappresentano l’ultimo atto dell’attività di Sardegna Promozione, che porta così a termine impegni già assunti in precedenza dall’agenzia. La somma complessiva è di 3.525.000 euro. Questi i contributi: Cagliari Calcio (1.325.000 euro), Torres Calcio maschile (350 mila euro), Torres Calcio femminile (175 mila euro), Dinamo Sassari (900 mila euro), ASD Cus Cagliari (175 mila euro), la regata oceanica “Route du Rhum” del velista Andrea Mura (300 mila euro) e l’ASD Great Events Sardinia per il Rally Costa Smeralda (300 mila euro).
Quindi Andrea Mura che con il suo Vento di Sardegna sarà sulla linea di partenza di St. Malò il prossimo 2 Novembre, già solo perché è presente è un ottimo veicolo promozionale sul mercato francese. A questo punto ci piacerebbe che un’azione coordinata fosse in grado di sostenere tutta la vela oceanica italiana per raccontare in giro per il mondo le bellezze del nostro Paese. Se ne gioverebbe la vela ma anche l’immagine dell’Italia che ora come ora ha tanto da ricostruire. Buon “Vento di Sardegna”!