La Fraglia Vela Riva ha confermato una volta di più di essere tra le squadre più forti tra i “baby velisti” e non solo: risultati eccellenti tra i piccolini dell’Optimist e tra i giovani del 49er olimpico. Week end vincente per i portacolori della Fraglia Vela Riva: al Meeting Giovanile di Cervia disputato questo week end e riservato alla classe Optimist per i nati tra il 2011 e 2003 il club rivano ha realizzato una bella doppietta (l’ennesima) con Tommaso Salvetta e Andrea Spagnolli per la categoria 2001 (rispettivamente primo e secondo). Ad Arco gli atleti fragliotti Jacopo Plazzi e Umberto Molineris hanno letteralmente dominato la regata nazionale 49er, conquistando una vittoria che dimostra il salto di qualità fatto quest’anno dai giovani velisti: ben 5 vittorie parziali e una partenza anticipata scartata come prova peggiore, non hanno dato alcuna possibilità agli avversari, che non hanno nemmeno potuto tentare l’attacco alla leadership.
Un ulteriore segnale che le strategie e le scelte politiche e tecniche della Fraglia Vela Riva, che hanno potenziato l’aspetto didattico e tecnico di tutta la scuola vela e delle squadre agonistiche, sono certamente azzeccate, dato che continuano a “piovere” ottimi risultati da tutte le squadre agonistiche del circolo e anche la scuola vela ha quest’anno raggiunto il numero massimo di iscrizioni per tutti i corsi.
Il commento del Direttore Tecnico Marcello Meringolo:”Molto bene i cadetti nella trasferta di Cervia (Meeting Giovanile), con Tommaso Salvetta che vince nei 2001, davanti al compagno di team Andrea Spagnolli; a completare l’ottima performance di squadra c’è anche il settimo posto di Ginevra Rosa’. Nei nati 2002 Gregorio Moreschi ha chiuso sesto, in crescita, mentre nei 2003 la strada da fare e’ ancora lunga, ma per i ragazzi e’ stata un’esperienza positiva. Per il tecnico Mauro Berteotti che ha accompagnato i ragazzi, una trasferta impegnativa con ben 13 atleti in acqua! Anche i portacolori Fraglia Vela Riva Plazzi-Molineris, impegnati nell’acrobatica classe olimpica 49er, stanno dando segnali chiari di crescita tecnica, grazie anche alle regate internazionali affrontate ad inizio stagione con i migliori velisti internazionali della specialità, che si stavano giocando la selezione olimpica”.