Gazprom, colosso russo attivo principalmente nel settore energetico e degli idrocarburi, è entrato come main sponsor dell’imbarcazione ESIMIT, battente bandiera della Comunità europea. Esimit ha vinto, superando il record di percorrenza, il trofeo Palermo-Montecarlo.
Da SportEconomy – Record per Esimit Europa 2 alla Palermo-Montecarlo. Igor Simcic e il Maxi Yacht di 100 piedi Esimit Europa 2 hanno tagliato per primi l’arrivo a Montecarlo, raccogliendo così l’ennesima “Line honours”, alla prestigiosa Palermo-Montecarlo.
Ma tra le assolute novità di questa edizione del trofeo siciliano-monegasco vi è il debutto nella vela internazionale del marchio russo Gazprom. Una sponsorship che ha lasciato sorpresi molti addetti ai lavori, ma sono molte le aziende di settori “difficili” (come per esempio quello degli idrocarburi) che scelgono sport dai valori positivi (come la vela o il golf) per investire in sodalizi commerciali.
Nel 2005 ad esempio l’azienda italiana Holcim (lavorazione e produzione del cemento) sponsorizzò il Mondiale di sci alpino ospitato da Bormio e S.Caterina Valfurva. Una partnership che all’epoca fece storcere più di un naso in casa LegaAmbiente e WWF, ma raggiunse i suoi obiettivi di “reputational branding” visto che molti giornali ne parlarono positivamente, con un pizzico di curiosità.
Gazprom, tra l’altro, è diventata famosa in Europa grazie alla sponsorship di maglia milionaria dello Schalke04 (oltre 25 mln di euro su base annua), oltre agli investimenti sempre in ambito calcistico attivati in patria (Russia)