Il gigante petrolifero Gazprom ha firmato un ‘accordo di cooperazione con il San Pietroburgo Yacht Club, che potrebbe portare ad una sfida russa per la Coppa America nel 2017. La partnership vedrà le due parti insieme per promuovere la vela sia quella dei dilettanti e che professionisti a San Pietroburgo, con l’obiettivo di replicare il modello di successo di altri progetti su tutti quello di Oman Sail.
Nella nota diramata alla stampa si parla anche di hosting di eventi, nazionali ed internazionali, con la necessità di costruire opportune infrastrutture urbane. Questi eventi prevedono la partecipazione di un programma di educazione per i bambini che si chiamerà Sailing Academy per avere in un futuro non troppo lontano marinai russi livello olimpico. Il club inoltre formerà una squadra di vela professionale con l’obiettivo di a prendere parte alla Coppa America del 2017.
L’accordo durerà almeno fino al 2017. E ‘stato firmato da Alexey Miller, il presidente del comitato di gestione di Gazprom, Georgy Poltavchenko, il governatore di San Pietroburgo e Vladimir Lyubomirov, il presidente del club yacht. San Pietroburgo Yacht Club è stato creato nel 2010. Gazprom è dallo scorso anno sponsor dello Yacht Club, ma la nuova partnership rappresenta un significativo ampliamento del rapporto.
Ricordiamo che Gazprom con il progetto di Esimit ha già sperimentato la vela a livello europeo e quindi molto probabilmente, soddisfatto dei risultati, vuole continuare su questa strada. Gazprom è anche tra i main sponsor della Uefa Champions League.