Economia

Genesi del Maxi Gommone Jaguar STRIDER 8

Un gommone che va oltre il gommone. Lo Strider 8 Jaguar, prodotto da Sacs Marine – concepito e progettato da Christian Grande DesignWorks per la casa automobilistica inglese Jaguar, è il nuovo modello che più di altri si distingue per equilibrio, sobrietà di linea e materiali, nonché per la discreta eleganza mutuata dal marchio icona del “Made in England”.  L’affidamento del progetto a Christian Grande nasce su idea di Sacs Marine, e genera un’ulteriore evoluzione del concetto di RIB, così come fu per il famoso Lancia di Lancia: il designer parmigiano riesce bene, anche questa volta, a mutuare forme e stile automobilistici, in questo caso quelli delle sportive inglesi, per trasferirle su un battello dai toni sobri e dalle finiture curate: la collezione di colori disponibili si caratterizza per la ricerca di equilibrio cromatico e  delicatezza, e si accoppia a particolari in acciaio cromato arricchiti da pelle e impunture a vista.
Lo Strider 8 Jaguar porta in se i geni di maxitender ben più dimensionati, da cui discende e dei quali ripropone molte dotazioni e anche qualche equipaggiamento inedito per un tender, come i godibili prendisole e il frigorifero, e la postazione di guida “verticalizzata” in una consolle dichiaratamente altisonante e dichiaratamente “postazione di comando”, che si raccorda alla coperta con forme dolci  che culminano nella coda spiovente, chiaro riferimento alle anglosassoni berline sportive e che bilancia l’intera silhouette, donandole una figura equilibrata e potente al contempo.

La mascherina dalla consolle e le prese d’aria laterali sono volutamente cloni del marchio del giaguaro, e denotano ulteriormente il carattere sportivo, ma elegante, del gommone Sacs che, come da filosofia Jaguar, vuole essere un mezzo ideale come tender ma pienamente utilizzabile anche dalla famiglia contemporanea che usualmente si muove fra calette e porticcioli.


 
 
 

Lo stile, nel complesso sicuramente più formale di quello di altri prodotti Sacs, è inteso da Christian Grande per coniugare l’eleganza inglese alle prestazioni e flessibilità di utilizzo che contraddistinguono i rib dell’azienda milanese e, come sempre, con la priorità della sicurezza.

In definitiva, un maxitender ridimensionato e rivisto, talmente curato e “nobile” che ben si adatterebbe a qualsiasi grande yacht di lusso, e talmente fruibile da essere desiderabile anche dalle famiglie più attente allo stile e all’eleganza.

Christian Grande DesignWorks. Lo studio Christian Grande – ad oggi 15 dipendenti – è attivo nel design industriale per prodotti consumer e business-to-business. Campi di attività automotive, yacht, wellness e puericultura. Per il wellness design si godono buone collaborazioni con Calibe (box doccia) per prodotti consumer e la realizzazione di doccini e soffioni doccia cromoterapia realizzati in serie limitate da Foresti&Suardi per Sessa Marine e per Sanlonrenzo Yachts. Per il design industriale dedicato alla puericultura si sviluppano i seggiolini auto bimbi di Inglesina, Brevi, Nardi, Combi. Lo studio di yacht design Christian Grande di Parma – creatore dal 1992 di tutte le barche della Sessa Marine (da 50 marchio storico della nautica made in Italy) – rappresenta il “core business”. Insieme al cantiere Sessa sono stati ottenuti numerosi riconoscimenti di design award in tutto il mondo. Grande è anche l’ideatore del gommone Lancia di Lancia. La storica casa torinese ha affidato a Grande il design di questo gommone ad alte prestazioni ritenendo che Grande sia quanto di meglio lo yacht design italiano possa offrire a livello mondiale. Questo è il primo esempio di come il design automotive si mescoli al design di nuove imbarcazioni. Per il b-t-b si può annoverare l’ecosweeper (camion pulizia stradale) l’unità diagnostica per auto officine Brain Bee, la cappeliera per bus Prima Industries.

Related Posts