Saloni

Gli sport d’acqua protagonisti al prossimo Salone Nautico di Genova

A Genova proseguono i lavori intorno alla 55esima edizione del Salone Nautico che si svolgerà dal 30 settembre al 5 ottobre prossimi. Un’ottima vetrina per gli standisti, che potranno esporre barche ed altro materiale legato al mondo nautico, ma anche un importante evento per gli appassionati che in quei giorni troveranno a Genova il meglio del comparto nautico nazionale ed Europeo. Tra gli eventi correlati si segnala anche la Volvo Ocean Race, il Salone Nautico infatti ospiterà equipaggi ed imbarcazioni che partecipano al giro del mondo a vela, si potranno vedere da vicino le migliori riprese e scatti delle regate ma anche  un modello a scala reale di uno scafo Vo65, il modello sarà persino visitabile dal pubblico. La novità maggiore al Salone Nautico di Genova sarà la grande attenzione agli sport d’acqua, con la scelta di dedicare agli appassionati degli sport acquatici di ogni tipo nuovi stand ed eventi, perché la nautica non sono solo imbarcazioni, ma la passione arriva anche da chi ama praticare lo sport in acqua in ogni sua variante

 

Con la scelta di dedicarsi anche agli sport d’acqua il Salone Nautico di Genova punta a coinvolgere nuovi fan, giovani provenienti da ogni angolo d’Europa che praticano surf, windsurf, kite e tanto altro nel Mediterraneo e non solo, grande spazio anche al diving ed alla pesca sportiva, ma anche alle moto d’acqua, ed infatti sono previste persino alcune presenze eccezionali. Sarà quindi possibile toccare con mano tutte le novità riguardanti gli accessori nautici dedicati sia al mondo degli sport d’acqua che a quello della pesca sportiva. Dagli ultimi modelli di sci nautici e wakeboard fino ad arrivare a tutte le ultime novità nel campo degli ecoscandagli per la pesca sportiva, tra modelli con GPS incorporato e schermi a colori di ultima generazione.

Cresce anche in Italia la passione per il diving e la pesca sportiva, nel Bel Paese ci sarebbero circa  250.000 appassionati di diving e 1.300.000 di pesca sportiva, ottimi dati anche per gli sport su onda. Genova, bella città di mare, è sempre più spesso luogo di ritrovo degli appassionati di sport d’acqua ed infatti come antipasto per il clou di Settembre-Ottobre, alla Fiera di Genova, Sabato 9 e domenica 10 maggio, alla Marina 1 arriva  il Genova Dive Show, un evento completamente dedicato alla subacquea, è questa la sua terza edizione, ricca di contenuti e novità.  Al Genova Dive Show saranno grandi protagoniste le maggiori case produttrici del settore, tutte offriranno la possibilità di provare i prodotti persino in immersione. Chi andrà al Genova Dive Show potrà, previa prenotazione, effettuare immersioni anche  nell’area marina Protetta di Portofino e sui relitti delle zona a un prezzo agevolato, ovviamente bisogna essere in possesso del brevetto. 

Accattivanti eventi collaterali sono proposti dall’organizzazione: scattare fotografie subacquee e partecipare al concorso fotografico Furio Benigni, istruttore e fotografo scomparso lo scorso anno, le foto vincitrici poi parteciperanno al concorso internazionale di fotografia subacquea Abissi – Città di Venezia.

Tra gli sport d’acqua non si poteva dimenticare l’immersione, ed infatti saranno previste diverse iniziative a tema e sarà persino possibile dialogare e osservare il campione di apnea Gianluca Genoni. La subacquea ed ogni sua sfumatura, a “pelo d’acqua” o nel profondo mare diventa per un week end protagonista di Genova.

Il Dive Show ed il Salone Nautico di Genova saranno eventi ricchi di momenti eccezionali per scoprire da vicino l’affascinante mondo del mare in superficie ed in immersione, appuntamenti imprescindibili per chi ama la nautica, ma anche per ogni appassionato di sport d’acqua, sport che quotidianamente affascinano sempre più italiani.

Foto accessori nautici gentilmente concesse dal sito accessori nautica di MagellanoStore.

A cura dell’Ing. Roberto Pala 

Related Posts