Altura

La CoastalRace degli Este24, uno spettacolo nel Tirreno

La Coastal Race uno spettacolo da cartolina, Wasabino vince la tre giorni di regate tra Santa Marinella e L’Argentario. Una tre giorni di regate che ha entusiasmato i 21 equipaggi presenti alla terza edizione della Este 24 Coastal Race, regata inserita nel panorama della Lunga Bolina 2015. Un edizione che ha permesso ai team di percorrere in sole 5 ore le 40 miglia della prima tappa da Santa Marinella a Porto Ercole, vinta da Wasabino di Gianluca Raggi davanti a RiDeCoSì e Talj. Una prima prova che ha visto la flotta planare con i coloratissimi gennaker dello sponsor Dhl lungo tutto il percorso e consegnare nelle mani della barca vincente il Trofeo DHL Challenge Speed of Yellow.  Il sabato ha visto lo svolgimento di una prova long distance con la boa naturale dell’ isoletta Formica di Burano, difronte ad Ansedonia , spettacolo condito con il Monte Argentario “innebbiato” per quasi tutto il giorno. La terza giornata è ormai storia, dopo una lunga attesa per le previsioni di vento forte da sud, poi rientrate e con il via domenica mattina di bolina, una lunga bolina per tutti, con tempi di percorrenza intorno alle 8 ore. Vittoria di Pickwick di Paolo Brinati davanti a Roberto Ugolini su la Poderosa e Wasabino.  Il Comitato di Regata , che seguiva la regata a bordo dell’Este 72, la mamma chioccia della Classe, composto dal Presidente Francesco Sette, Vincenzo Pulcini e Yan Masserotti è stato impeccabile nelle tempistiche e nella conduzione delle IdR.

Contemporaneamente la manifestazione si è arricchita di tanti eventi a terra grazie alla presenza di oltre 50 ospiti dello sponsor DHL e delle Autorità locali che hanno gradito la presenza a primavera  di oltre 200 persone. Esclusivo Dinner Gala al Circolo di Cala Galera al venerdì  e Crew Party al Don Pedro nella serata di sabato.

La parola al Presidente della Classe Est24, Alessandro M. Rinaldi ed al vincitore della tre giorni Gianluca Raggi, festeggiato a terra e su whatsapp dalla community di tutti gli armatori,  alla sua seconda partecipazione mette in tasca l’ambito trofeo. 

La vittoria è finalmente  arrivata dopo tre giorni di prove – afferma Gianluca Raggi- La prima, la discesa da Santa Marinella a Porto Ercole, con la  tattica di Ravioli che ci ha fatto sempre tenere il centro basso del campo di regata e grazie ai pochissimi errori di tutti noi siamo arrivati primi. Nella seconda giornata una cattiva partenza ha compromesso tutta la prova facendoci arrivare in settima posizione. Nella bolina del rientro della terza giornata siamo riusciti a partire bene andando ad ingaggiare per tutte le otto ore un duello faticoso di virate con la Poderosa e Ricca d’Este per conquistare le prime posizioni. Il nostro terzo posto di ieri ci ha fatto vincere la classifica della Coastal Race! Vorrei ringraziare tutto il Wasabino team ed in particolare Petricone Stefano che ieri ha festeggiato nel miglior modo i suoi 49 anni. Auguri Doc. Complimenti a tutta la classe Este 24 ed al nostro Presidente per la capacità di far fare al nostro gruppo delle esperienze uniche e soprattutto per saper combinare tutti gli elementi necessari (e non sono pochi!) per rendere semplici e divertenti tutte le nostre regate! Organizzazione perfetta!

È impossibile con una battuta raccontare la nostra Coastal Race – riferisce Alessandro M. Rinaldi , Presidente della Classe E24 e skipper del team Aniene – RideCosì  – perché bisogna viverla con noi questa tre giorni ricca di tante emozioni in una cornice splendida come quella dell’Argentario . Tra il Circolo Nautico Guglielmo Marconi, che ci assisteva navigando insieme alla flotta, e il Circolo Nautico Vela Argentario che ci dava ospitalità a Porto Ercole, mettendo a disposizione attrezzature e molo, il Circolo Aniene e noi siamo stati coccolati insieme al main sponsor DHL . Sono felice che a vincerla è stato uno dei nostri armatori più presenti e che si è allenato al ns invernale di Santa Marinella, dimostrando che con l’ Este 24 , se ci si allena con costanza e metodo si vince. Wasabino ha anche vinto il trofeo Dhl – Speed of Yellow , aggiudicandosi il challenge del Navigatore più veloce della tratta Santa Marinella – Porto Ercole consegnato dal sindaco in persona Arturo Cerulli e dell’assessore allo sport Fabrizio Arienti. Inoltre la competitività della Classe sta anche nei numeri finali : i primi due classificati e il terzo e quarto hanno avuto lo stesso punteggio. Ma se dovessimo scegliere l’uomo “Sky ” voterei per Paolo Brinati . Penultimo nell’andata , un primo posto spettacolare al ritorno e un primo classificato  nella Long Distance di sabato, ma non è riuscito a fare meglio del 6º in classifica finale! Non è mancata neanche la suspense a causa delle previsioni meteo pessimistiche della domenica, che avevano indotto il comitato direttivo ad organizzare al volo un trasferimento lampo via mare a Punta Ala. Ma è stato solo un esercizio didattico perché alle 7 di mattina le previsioni davano un calo del vento tra gli 8 e i 10 nodi da SSE ed il CdR ci ha comandato di uscire in orario per lo start previsto. Quindi una vera lunga lunga bolina per tornar a casa !

Prossimo appuntamento in acqua per la Classe Este 24, a Punta Ala 22-23-24 Maggio 2015 per il Campionato Nazionale.  

Related Posts