News Notizie Oceano

GLOBAL SOLO CHALLENGE: ORA NON RESTA CHE PARTIRE

Manca poco più di un mese alla regata oceanica in solitario che vuole segnare l’innovazione nella compensazione dei tempi di percorrenza. Infatti al via i più lenti a seguire i più performanti per ottenere un arrivo “real time” e senza compenso finale.
L’ideatore è Marco Nannini, navigatore oceanico conoscitore delle insidie di una regata in giro per il modo che ha creato un format aperto a tutti.

Marco Nannini – secondo classificato GOR 2012

Annunciate le date di partenza ufficiali della Global Solo Challenge

La Global Solo Challenge (GSC), un evento di vela in solitaria unico nel suo genere, non-stop, intorno al mondo, è lieta di annunciare le date di partenza di tutti i partecipanti. Un emozionante mix di individui e imbarcazioni inizierà la loro circumnavigazione in solitaria da A Coruña, Spagna, tra il 26 agosto 2023 e il 6 gennaio 2024, intraprendendo un viaggio che promette di essere tanto impegnativo quanto elettrizzante.

La GSC è stata ideata per offrire ad appassionati di navigazione d’altura un evento ben organizzato, che premia soprattutto la sicurezza, e dal budget ridotto. La sfida ha attirato una vasta gamma di barche e partecipanti, tra cui navigatori solitari desiderosi di mettere alla prova il loro coraggio e mostrare il loro spirito competitivo. Offre uno spettacolo unico ed emozionante per il pubblico di tutto il mondo, oltre che l’opportunità per i navigatori di testare le loro abilità a diretto contatto con la forza pura della natura.

Il formato dell’evento prevede che le barche siano raggruppate per caratteristiche di prestazione e partano in successivi scaglioni nel corso di diversi mesi, dal 26 agosto al 6 gennaio. L’obiettivo è creare un evento coinvolgente e ricco di suspence dove tutti i partecipanti hanno una possibilità equa di vittoria, con la prima barca che attraversa la linea del traguardo dichiarata vincitrice. L’emozione sta nell’inseguimento: le barche più veloci cercheranno di raggiungere quelle più lente, offrendo momenti di tensione ed emozione mozzafiato fino alla fine.

La Global Solo Challenge è aperta a un ampio spettro di imbarcazioni, dai cruiser a chiglia lunga classici di lunghezza minima 32 piedi ai cruiser/racer più contemporanei, incluse barche custom e barche da regata come i Class40, Open 50 e Open 60. Per preservare lo spirito fondante della competizione di inclusione ma anche rispetto per l’ambiente, gli organizzatori hanno scoraggiato la costruzione di barche specificamente per l’evento.

Sulla base dei rating delle barche, il programma dell’evento inizia il 26 agosto 2023, con le barche il cui tempo stimato per la circumnavigazione è di circa 202 giorni. Nel frattempo, le barche più veloci partiranno 133 giorni dopo, il 6 gennaio 2024, poiché si prevede che saranno in grado di completare la rotta in soli 69 giorni. Fra questi estremi, il gruppo più numeroso di partecipanti, composto da Class40 e Open 40, che prenderà il largo il 28 ottobre 2023, con tempo di navigazione stimato in circa 139 giorni. In teoria, tutte queste diverse tempistiche convergeranno verso un obiettivo comune: ogni barca è, sulla carta, destinata a terminare la propria circumnavigazione il 15 marzo 2024, offrendo un finale drammatico a questo evento unico.

I primi partecipanti a partire, Dafydd Hughes, a bordo del suo S&S 34, Bendigedig, e Ivan Dimov sul suo Endurance 37, Iris Blue, inizieranno il loro viaggio il 26 agosto 2023 alle 1300 UTC. L’ultimo skipper a partire, Volkan Kaan Yemlihaoğlu sul suo Open 70, Black Betty, prenderà il largo il 6 gennaio 2024. In totale, venti partecipanti da tutto il mondo prenderanno parte a questo straordinario evento.

La Global Solo Challenge rappresenta a pieno titolo anche lo spirito dello sport internazionale, con una lista variegata di skipper provenienti da tutto il mondo che rappresentano un’ampia gamma di nazionalità, tra cui Regno Unito, Bulgaria, Belgio, Francia, Finlandia, Stati Uniti, Canada, Spagna, Italia e Turchia. Questi skipper portano un mix unico di tradizioni nautiche, tattiche e ricchezza culturale all’evento. La loro passione condivisa per la vela li unisce mentre si preparano per la sfida, indipendentemente dalle loro origini geografiche, promuovendo una comunità globale legata dall’amore per la circumnavigazione in solitario.

La GSC può definirsi una competizione per alcuni, ma è principalmente una piattaforma per i partecipanti per realizzare un sogno che molti velisti condividono. Il formato della sfida permette ai navigatori di partecipare a un’ambiziosa circumnavigazione in solitario, beneficiando al contempo della solidarietà e del cameratismo che derivano dal far parte di un evento globale.

Per vedere l’elenco completo dei partecipanti e delle date di partenza visitate: https://globalsolochallenge.com/it/date-di-partenza/

Related Posts