Economia News Notizie Oceano

GOLDEN GLOBE RACE 2022: IMPATTO MEDIATICO PER 213 MILIONI DI EURO

La Golden Globe Race 2022 ha ottenuto un valore mediatico straordinario, stimato in 213 milioni di euro. Kirsten Neuschäfer è ufficialmente diventata la prima donna a vincere una gara intorno al mondo attraverso i tre grandi capi, comprese le gare in solitario e completamente equipaggiate, senza sosta o con fermate, e la prima navigatrice sudafricana a vincere un evento globale di questo genere!

#GGR2022 Kirsten Neuschäfer (39) / South Africa / Cape George 36 – “MINNEHAHA” officially became the first woman to win a round the world race by the three great capes, including solo and fully crewed races, non-stop or with stops, and the first South African sailor to win a round-the-world event! Picture: GGR2022 / Rob Havill

Il 2026 vedrà la partecipazione di 21 navigatori provenienti da 14 paesi, con Kirsten Neuschäfer premiata come “Navigatrice dell’Anno“.

La terza edizione della Golden Globe Race (GGR), una solitaria avventura retrò su piccole imbarcazioni a chiglia piena, ha visto 17 navigatori partire da Les Sables d’Olonne il 4 settembre 2022. Otto mesi dopo, solo tre di loro avrebbero concluso la gara. In cima alla lista, una donna sudafricana, Kirsten Neuschäfer, ha infranto tutti i record. Ha attraversato il traguardo con un sorriso semplice e discreto e parole umili di gratitudine per i suoi seguaci e sostenitori. La sua storia, insieme a quelle degli altri navigatori, ha tenuto incollati milioni di spettatori in tutto il mondo dall’inizio. Ogni navigatore ha affrontato sfide personali da solo e spesso si è chiesto perché fosse lì, fino alla fine. Le emozioni sono state intense, mese dopo mese, e il seguito della GGR cresceva ogni giorno.

Il rilascio dell’analisi mediatica Meltwater 2022 GGR e il valore equivalente di pubblicità/PR di 213 milioni di euro riflette quanto segue:

  • 240.000 persone hanno visitato il villaggio GGR a Les Sables d’Olonne nelle due settimane precedenti la partenza.
  • Il sito web ha registrato 4,4 milioni di visite uniche con 19 milioni di pagine aperte.
  • La portata su Facebook è stata di 3,3 milioni e YouTube ha registrato 3,2 milioni di visualizzazioni.
  • Twitter ha registrato 5,2 milioni di impression e Instagram ha raggiunto 1 milione di persone.
  • 65.000 persone hanno scaricato l’app di tracciamento Yellowbrick, che si traduce in oltre 15 milioni di visualizzazioni se controllate anche solo una volta al giorno e la maggior parte le ha controllate molte volte al giorno.

Il fondatore della Golden Globe, Don McIntyre, non è rimasto sorpreso:

“Abbiamo tutti sentito che la GGR 2022 è stata più grande e migliore del 2018 con una vera vibrazione positiva. Il forte supporto di Les Sables d’Olonne ha avuto un grande impatto ed è stato come se la GGR fosse cresciuta improvvisamente. Abbiamo visto un gran numero di seguaci non velisti affascinati dalla copertura quotidiana e tutti hanno capito che non era solo una gara di barche! Arrivare alla partenza è stato difficile e il Covid non ha aiutato, ma arrivare al traguardo è stato tutto e le storie lo riflettono. Cuori e menti sono stati spezzati, ma sono stati fatti anche degli eroi!

La GGR 2026 sarà epica!”

DON MCINTYRE – FONDATORE GGR

Related Posts