Le Extreme Sailing Series™ aprono il bando di gara per l’assegnazione delle location per gli anni 2015-2020. Havas Sports & Entertainment Ignition, agenzia indipendente di valutazione mediatica, conferma il miglior risultato globale di sempre in termini di ritorni economici con quasi 35.1 milioni di euro nel 2013, settimo anno del circuito. Il dato, calcolato utilizzando la stessa metodologia degli anni precedenti, rappresenta un aumento del 26% rispetto al 2012, in quello che è stato un anno significativo per le Extreme Sailing Series a tutti i livelli, compreso l’ingresso di Land Rover come Series Main Partner, mentre è ancora in corso la ricerca di un secondo partner da affiancare all’iconico marchio automobilistico britannico. La conferma arriva in un momento ideale per le potenziali località ospitanti, con l’apertura del processo di gara e di selezione per le città interessate ad ospitare un Act delle Extreme Sailing Series nelle periodo tra il 2015 e il 2020. Il valore dei media è fondamentale per sostenere un ritorno significativo e in continua crescita per gli sponsor, team e partner dell’evento, ma, da solo, non riflette completamente il valore della sponsorizzazione del circuito, valore del quale fanno parte integrante anche l’esperienza VIP di alto livello (B2B) che non può essere “comprata”, l’associazione con i valori di innovazione, della ricerca dell’ eccellenza, la tecnologia e il lavoro di squadra espressi dalla vela sportiva, insieme all’appeal delle regate stile stadio come evento pubblico ed evento sportivo espresso annualmente a livello globale su tutti i mercati, sia emergenti che tradizionali, abbinati alla vela.
L’agenzia indipendente di monitoraggio Havas Sports & Entertainment Ignition ha calcolato il valore medatico delle Extreme Sailing Series dal 2009 fornendo una chiara immagine della crescita mediatica dell’evento, a prescindere dagli approcci diversi della valutazione reale nel settore dello sport. Havas applica un conservativo 10% di maggiorazione in rappresentanza della copertura non monitorata e per tenere conto della copertura che inevitabilmente viene a mancare al di fuori dei periodi di monitoraggio, durante gli eventi. A causa dei costi del monitoraggio, infatti, l’attività è circoscritta a periodi limitati e solo nei paesi in cui sono si svolgono gli Act: la televisione è monitorata solo per la settimana della manifestazione (esclusa la serie televisiva in sette puntate), mentre la stampa è monitorata per un mese nel corso della manifestazione. Solo i media online vengono monitorati tutto l’anno.
La televisione, le notizie e la programmazione dedicata, continuano a fornire la maggior parte della copertura, con un impressionante aumento del 70% rispetto al 2012. La serie televisiva (del valore di oltre 7.8 milioni di euro), ha segnato un punto di riferimento nella distribuzione globale nel 2013, con 54 canali (contro i 41 nel 2012) che hanno trasmesso le Series in tutto il mondo, rendendole la serie TV sulla vela più diffusa al mondo, secondo quanto dichiarato da Sunset+Vine|APP, la società leader mondiale nella produzione televisiva.
Gavin Peters, responsabile delle analisi di Havas Sports & Entertainment Ignition attribuisce il significativo aumento del valore mediatico TV alla migliore distribuzione e alla migliore qualità della copertura a tutti i livelli della trasmissione televisiva. /“Per il quarto anno consecutivo (da quando Havas ha iniziato a valutare la copertura mediatica della serie), abbiamo visto un aumento del valore della copertura mediatica ottenuta dalle Extreme Sailing Series, fino a oltre 35 milioni di euro nel 2013. Gran parte di questo aumento deriva dalla programmazione televisiva dedicata e la natura globale della manifestazione è evidenziata dal fatto che i primi 10 paesi in, termini di valore, provengono da Europa, Sud America, Asia e Medio Oriente. La natura e la qualità della copertura mediatica conferma il significativo ritorno che l’evento genera verso gli sponsor, località ospitanti e team.”
La stampa ha visto una crescita del numero di articoli pubblicati, con 809 articoli nel 2013, contro i 734 del 2012. Il circuito ha migliorato anche il valore della sua copertura online, ora valutata circa 2.8 milioni di euro, un aumento del 53% rispetto al 2012. Oltre alla copertura mediatica monitorata, le Extreme Sailing Series hanno aumentato anche il loro pubblico, incrementando del 50% i contatti su Facebook e del 100% quelli su Twitter. Già dai primi mesi del 2014 ci sono ulteriori segnali di una crescita significativa in quest’area.
OC Sport, inoltre, ha ufficialmente aperto il bando di gara per decidere, tra tante città nel mondo, quali saranno le località che ospiteranno gli Act delle future edizioni dal 2015 al 2020. François Vergnol, Direttore Commerciale del circuito ha commentato il continuo, e sempre crescente, appeal delle Series: “Questi dati arrivano in un momento molto interessante dal momento che il bando di gara per le città ospitanti è stato appena aperto, evidenziando il valore che offriamo alle località , non solo attraverso i media, ma anche attraverso l’impatto economico diretto sulle città che visitiamo. Nel 2013, per esempio, ospitando la tappa britannica del tour a Cardiff, le Extreme Sailing Series hanno portato circa 1,9 milioni di sterline (dato confermato dal Governo dell’Assemblea gallese) all’economia del Galles durante il fine settimana di ferragosto, con 120.000 spettatori presenti alla manifestazione. Nel 2013 abbiamo accolto il marchio britannico Land Rover nel tour, garantendo un elevato impatto qualitativo al circuito, aumentando così il nostro gruppo di sponsor di alto livello , tra cui il partner tecnico SAP , i cronometri ufficiali EDOX, il partner logistico GAC Pindar e il fornitore di abbigliamento Marinepool.”
Valore mediatico 2013
Valore complessivo totale € 35.090.375
Valore stampa € 6.220.740
Valore TV € 22.880.751
Valore online incluso il valore dei video in line € 2.798.850
Valore mediatico 2012
Valore complessivo totale € 27.815.024
Valore stampa € 10.001.146
Valore TV € 13.460.648
Valore online incluso il valore dei video in line € 1.824.591