Economia

Distretto Nautico Pugliese allo Snim

L’alta qualità e il meglio del made in Puglia sono stati portati a Brindisi al salone nautico “Snim”. Questo distretto produttivo rappresenta una concreta occasione di crescita nel campo economico e sociale che si accompagna allo sviluppo di un settore che si rivela in costante crescita nella nostra regione, quello del turismo nautico. Per questo motivo il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia sta aprendo alla collaborazione tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca per la valorizzare le risorse e le abilità della Puglia. I compiti delle varie imprese che fanno parte del distretto vanno dalla progettazione fino alla vendita delle imbarcazioni e abbracciano vari settori tra cui elettronica, impiantistica, motoristica. 

Oltre a 121 piccole e medie imprese, del distretto fanno parte 8 centri di ricerca e università, 11 associazioni sindacali e di categoria e altri 7 enti, tutti indirizzati verso l’innovazione e lo sviluppo.

La crescita del settore della nautica negli ultimi anni precedenti la crisi globale è stata eccellente sia in termini di fatturato che di operatori diventando un settore strategico dell’economia italiana. E se i numeri sono in ora in calo non lo è la percentuale dell’andamento del settore in Puglia rispetto a quello nazionale. 

Related Posts