Appuntamento importante sarà anche quello in programma domani alle ore 11.00 nel padiglione riservato al progetto Obbiettivo Mare del MIPAAF, in cui il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e il neo presidente della Fiera di Roma, Mauro Mannocchi parteciperanno al convegno di presentazione della nuova darsena di Fiumicino.
E ancora, alle ore 14.30, si terrà la presentazione di un progetto che è un incontro tra popoli. “Blu Spirit” è un viaggio da Roma a Gerusalemme a bordo di un gommone: una navigazione di 3000 miglia in sette tappe che partità da Roma il 22 luglio e toccherà i porti di Ostia, Trani, Saranda (Albania), Corinto (Grecia), Efeso (Turchia), Limassol (Cipro), per approdare ad Ashdod in Terra Santa e concludersi a Gerusalemme.
Blu Spirit nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare una comune appartenenza che da sempre ha unito i popoli che si affacciano sul Mediterraneo, un progetto che vuole ripercorrere, fisicamente ed idealmente, i luoghi, le tradizioni e le identità. Un viaggio a “basso impatto” ambientale, nel rispetto degli ecosistemi, che utilizzerà fuoribordo a bassissime emissioni di gas in atmosfera, rientranti nei parametri più selettivi previsti nelle aree protette di tutto il mondo.
Tutto questo, mentre Big Blu entra nel suo secondo weekend di programmazione, con l’esposizione di oltre 800 imbarcazioni, 600 espositori, un ricco calendario di convegni e per la prima volta, la rassegna espositiva Outdoors Experience, dedicata alla vita all’aria aperta. Un appuntamento che consente di scoprire le opportunità di un turismo immerso nella natura, in cui i visitatori possono trovare un vasto assortimento di camper, caravan, motorhome, e durante il quale partner del settore saranno a disposizione per consigliare itinerari e attività per rifuggire dalla routine quotidiana e cittadina.