News

Helly Hansen veste i campioni della The Ocean Race e valorizza l’ambiente

Helly Hansen e GUYOT Environnement  – Team Europe saranno partner durante The Ocean Race, la regata intorno al mondo in equipaggio che partirà domenica da Alicante in Spagna. Il brand norvegese, leader mondiale nell’abbigliamento tecnico da vela, sarà protagonista anche come sponsor della manifestazione e di tre equipaggi nella classe VO65.

Nel 1973 si chiamava Whitbread Round the World Race. Negli anni successivi è diventata The Volvo Ocean Race e, infine, solo The Ocean Race, come la conosciamo oggi. Nomi diversi per la medesima formula, il giro del mondo a tappe in equipaggio su una barca a vela. The Ocean Race è una sfida che non concede riposo o distrazioni per ventiquattro ore al giorno, in cui gli equipaggi devono investire tutte le energie fisiche e le competenze tecniche di cui dispongono per cercare di vincere la più dura regata della loro vita. Fin dalla edizione inaugurale di 50 anni fa, Helly Hansen è sempre stata al via di The Ocean Race, vestendo equipaggi leggendari come i Berge Vikings del 1981, il primo team norvegese ad aver partecipato alla regata.

Robert Stanjek, co-skipper di GUYOT environnement – Team Europe

Già Official Clothing Supplier della edizione 2023 di The Ocean Race, Helly Hansen ha annunciato la propria partnership con GUYOT environnement – Team Europe, una delle imbarcazioni della classe oceanica dotata di foil Imoca 60, per la prima volta sulla linea di partenza al fianco dei tradizionali monotipo VO65.
​”The Ocean Race è uno degli eventi sportivi professionali più lunghi e impegnativi del mondo, che porta gli equipaggi al limite delle proprie capacità in condizioni proibitive”, spiega Michael Uhl, VP of Marketing and Brand Partnerships di Helly Hansen. “Siamo entusiasti della partnership con GUYOT environnement – Team Europe, un team internazionale di altissimo livello sportivo. Il nostro impegno sarà di fornire all’equipaggio il miglior abbigliamento tecnico da vela oceanica, per garantire un vantaggio competitivo sugli avversari.”

 

L’equipaggio dei leggendari Berge Viking, 1981 – ©Peter Lunde

 

GUYOT environnement – Team Europe riunisce la coppia formata dal navigatore oceanico francese Benjamin Dutreux e dal tedesco Robert Stanjek, olimpionico e campione mondiale della classe Star. I due co-skipper, che hanno già collaborato su un Imoca 60 vincendo a sorpresa nel 2021 l’edizione inaugurale di The Ocean Race Europe, guideranno un equipaggio internazionale formato da velisti professionisti di diverse nazionalità – Annie Lush (Inghilterra), Philip Kasüske (Germania), Sébastien Simon (Francia) e Támara Echegoyen (Spagna) – mentre lo scafo è il precedente Hugo Boss 6, che ha già dimostrato la sua affidabilità alla ultima Route du Rhum nella mani proprio di Benjamin Dutreux.

 

Per affrontare le impegnative condizioni che incontrerà durante la navigazione oceanica, Helly Hansen vestirà l’equipaggio con i prodotti della collezione oceanica Ægir, tra cui la nuova cerata Ægir Race Jacket 2.0 realizzata con il 50% di materiali riciclati. La collezione Ægir è il risultato dell’esperienza accumulata da Helly Hansen in cinquanta anni di collaborazione con gli equipaggi di The Ocean Race. Anche durante questa edizione i designer del brand norvegese riceveranno regolari feedback dai membri di GUYOT environnement – Team Europe che testeranno in regata nuovi dettagli funzionali per le future collezioni.

Related Posts