AC/LVC

Hyeres uno stadio ideale per preparare la Coppa America francese

In occasione di una sua visita a Hyeres, ridente cittadina a sud della Francia che affacciandosi sul Mediterraneo da anni ospita una tappa della Coppa del Mondo di vela ISAF, Frank Cammas ha parlato con la stampa per rendere noti i progetti di un team francese ancora in Coppa America. Cammas accompagnato dai navigatori Michel Desjoyeaux e Olivier de Kersauzon ha incontrato il sindaco di Hyéres per mettere sul piatto l’opportunità Coppa America. Secondo Cammas la prossima Coppa, di cui ancora non c’è certezza su località (San Francisco, San Diego – California – Hawaii e Newport – Rhode Island sembrano le più papabili) richiederà un budget di almeno 20 milioni di euro l’anno. Questo budget dovrebbe essere sufficiente per impiegare un team di 80 persone in grado di gestire catamarani AC62 (19 metri) guidati da un equipaggio di otto persone invece di 11 degli AC72 (22 metri). Sebbene ancora non ci sia certezza sulle date della selezioni  (World Series) questi numeri dovrebbero essere sufficienti per competere con i primi sfidanti iscritti: Team Australia, Artemis Racing (Svezia), Emirates Team New Zealand e Luna Rossa (Italia) a cui dovrebbe a breve associarsi anche un team inglese capitanato da Sir Ben Ainslie

 

Franck Cammas  con Thierry Péponnet, e Bruno Luisetti consigliere di Team France

Cammas ha sicuramente trovato il sindaco di Hyeres favorevole ma fermo sull’indicazione che la municipalità non potrà mettere soldi per gli investimenti necessari per l’adeguamento del porto, da sempre meta ideale delle derive olimpiche ma non dei nuovi Formula 1 del mare: i catamarani con ala rigida. Hyères sarebbe uno stadio nautico ideale per preparare la Coppa America, ma forse è più un sogno. Ma un sogno che si è già avverato 50 anni fa sulla scia dell’avventura del Barone Bich e le sue barche leggendarie. Uno di queste, Ikra , è ritornata a Hyères proprio sabato scorso per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario alle Porquerolles.

Nel frattempo il forte navigatore francese, forte di una vittoria in Coppa America come consulente Oracle Racing, potrebbe portare in dote uno sponsor del calibro di Groupama (gruppo assicurativo francese) e con l’aiuto di Bruno Luisetti (ex amministratore delegato di Kraft Francia e attuale consulente di Team France) potrebbe arrivare la multinazionale del food che nel 1992 era a bordo di America3 di Bill Koch.

Leggi l’intero articolo

Related Posts