ISAF/FIV

Il CVG promotore di una nuova iniziativa per i disabili

Nasce il primo campionato nazionale di vela per skipper con disabilità motorie. L’evento si correrà ad inizio luglio. Le regate chiuderanno il progetto del Miur, Ministero della Pubblica Istruzione “Uguali nella diversità-Vivere lo sport- Viva-Vivi la vela”. “Gulp(T)” è l’acronimo di “Garda, un lago per tutti”. Sarà la proposta di una vela accessibile in un “Garda accessibile”. E’ la sfida che il Circolo Vela Gargnano proporrà dal 5 all’8 luglio 2012 con l’organizzazione del primo Campionato Italiano Open “Access Class”, le barche per velisti con varie disabilità motorie. La regata arriva dopo il primo Campionato Mondiale co-promosso grazie alla formula ideata da Homerus del 2010 (velisti non vedenti in totale autonomia che sarà il nuovo format delle Paralimpiadi del 2020) ed il Campionato d’Europa Acces Class del 2011. Ora il Circolo Vela Gargnano è stato scelto dalla neonata flotta della “Acces Class Italia” per l’organizzazione del primo Campionato nazionale  di tutte le barche  per velisti con disabilità motorie (para e tetraplegici).

L’iniziativa sarà presentata venerdì 9 marzo in occasione della festa annuale della Riviera dei Limoni e dei Castelli, che sarà ospitata nelle sale del centro congressi San Comboni di Limone del Garda. Nella stessa serata sarà presentato il Video e la canzone ufficiale del Campionato per i Disabili. Le regate del tricolore 2012 saranno co-promosse con “Eos-la vela per tutti” di Verona , realtà che da anni lavora con l’Opera Don Calabria nella riabilitazione motoria, Hyak Onlus, il progetto sulla disabilità mentale della Aod (Azienda Ospedaliera)  di Desenzano del Garda e del Cps (Centro Psico Sociale di Salò), Green Comm Academy, il forum permanente tra importanti Università di tutto il Mondo, legate alla partecipazione di “Green Comm Racing” alla America’s Cup di vela.

La mobilità sostenibile nello sport  e nell’ambito turistico del lago di Garda diventa il tema (e la sfida) di questo evento di valenza internazionale visto che la partecipazione sarà aperta agli skipper stranieri. Lo sport, il sociale, la disabilità, il territorio, l’offerta turistica del lago di Garda si presenteranno al mondo intero in quella che diventerà la regata più interessate della stagione 2012. In gara ci saranno tutte le varie imbarcazioni per velisti con disabilità motorie, la flotta Skud 18, carena della Paralimpiadi di Londra con l’equipaggio azzurro composto dal bergamasco Marco Gualandris e dalla goriziana Marta Zanetti. Nell flotta del 303 ci sarà il bresciano Massimo Dighe, altro velista che sarà alle Paralimpiadi di Londra, come il veronese Luca Mantovani, vice campione d’Europa nel 2011, il team trentino di “Archè Onlus”, più le squadre della nazionale di Australia, Israele, Portogallo, Svizzera. Il Campionato chiuderà anche il tour in tutte le scuole italiane del progetto “Uguali nella diversità” proposto dal Miur e  da Federvela, dall’Università di Tor Vergata, dalla Lega Navale Italiana,  dai gruppi sportivi delle Forze Armate. Quattro studenti selezionati nel corso degli incontri saranno in gara sulle acque del lago di Garda con un equipaggio composto da un ragazzo disabile ed un normodotato. 

 

Related Posts