Il foil system è one-design: ed è subito polemica tra ETNZ e INEOS Team UK

Il foil cant system (FCS) è un componente fornito monotipo progettato e sviluppato da ACE per tutti i concorrenti. È stato utilizzato sin dall’inizio di questa classe. Una nota appena ricevuta da ETNZ

– Tutti i team sono responsabili dell’installazione, della manutenzione continua e delle procedure operative dei propri sistemi.

– A tutte le squadre vengono fornite istruzioni e programmi completi di funzionamento e manutenzione per garantire prestazioni efficaci e affidabili.

– Negli ultimi mesi c’è una chiamata coordinata settimanale tra tutti i team ogni venerdì in un ambiente aperto e trasparente per discutere il sistema e affrontare collettivamente eventuali sviluppi.

– Il programma di manutenzione e avvio che è stato sviluppato è un programma completo, condiviso e in possesso di tutte le squadre.

– Secondo l’esperienza di Emirates Team New Zealand, se tutte le procedure di manutenzione e avvio vengono seguite correttamente; il sistema funziona come previsto.

– Emirates Team New Zealand non dispone di un sistema di accesso per garantire che queste procedure siano seguite da nessuno dei team.

– In risposta al suggerimento di INEOS TEAM UK di aver ricevuto un aggiornamento software solo alle 12:00 di ieri.
o Questo è completamente sbagliato e impreciso.
o L’ultimo aggiornamento software è stato consegnato a tutti i team lo scorso venerdì dopo un’ampia consultazione con tutti i team. Non a mezzogiorno di ieri.

– Per quanto ne sa The Defender, il Foil Cant System di INEOS TEAM UK è pienamente operativo.