AC/LVC

Il mondo della vela ai piedi del Vesuvio e il Mare Nostrum

L’America’s Cup World Series rappresenta l’occasione perfetta per attirare turisti (nei nove giorni delle regate si prevedono 150 mila arrivi di appassionati da tutto il mondo) in città e per mettere Napoli sotto i riflettori dei media internazionali. In pratica, rappresenta un’occasione di crescita e sviluppo per l’intero territorio.

I numeri del ACWS
320 minuti di regate trasmessi da 75 emittenti televisive nel mondo che le trasmetteranno in 197 paesi per un’audience stimata di 75 milioni di telespettatori che ogni venti minuti di regata vedranno alcuni minuti di immagini di Napoli. Questi i numeri snocciolati dai vertici dell’ACN, la società di scopo, che comprende gli enti locali e l’Unione Industriali di Napoli, che organizza le regate delle World Series di Coppa America in programma a Napoli dall’11 al 15 aprile prossimi e che in Italia verrà trasmessa dalla Rai, da Sky e anche da Mediaset che da poco ha firmato il contratto con gli americani per i diritti televisivi.

Non solo grande evento sportivo, si sa: le regate partenopee dell’America’s Cup World Series prevederanno anche spettacoli, intrattenimento e soprattutto cercheranno di veicolare il “marchio Campania” e il “marchio Napoli” nel mondo. Spulciando il progetto strategico dell’ACN, la società di scopo costituita all’ombra del Vesuvio per sostenere l’evento in programma fra trentotto giorni, si scoprono pagine e pagine dedicate solo a quest’aspetto specifico.

I numeri prevedono in città l’arrivo di 110mila visitatori italiani e stranieri per tutto l’evento – circa 12mila al giorno – almeno 220mila maggiori presenze nelle strutture ricettive tra Napoli e provincia e un ritorno economico complessivo pari a 73,5 milioni di euro con un incremento del Pil regionale di circa 61 milioni di euro e nuova occupazione diretta e indiretta per 1.370 unità.

Tra il lungomare e la Villa Comunale ci sarà il clou dello spettacolo. Il palco delle premiazioni avrà mille posti a sedere; l’area ristoro sarà di mille metri quadrati e 300 posti a sedere, ci saranno piccoli punti ristoro e gazebo per un totale di 250 posti. Per gli sponsor ci saranno spazi per 700 metri quadrati; 600 metri quadrati per gli stand delle informazioni turistiche.

Related Posts