Luna Rossa AC72 sarà l’unico scafo che la sfida ha in programma di costruire per questa edizione della Coppa. Come noto Luna Rossa AC72 è stato realizzato in stretta collaborazione con Emirates Team New Zealand in base a un accordo ufficiale. E’ facile immaginare che gli scafi della sfida italiana del Circolo della Vela Sicilia, siano assai simili a quelli del primo New Zealand che già naviga da qualche settimana. Ma le novità, i segreti e le sorprese potrebbero venire dalla vela ad ala rigida e soprattutto dalle appendici, in particolare le derive dotate di foil per far alzare lo scafo sulla superficie dell’acqua.
L’attesa per il varo del grande catamarano di Luna Rossa è aumentata dalla recente disavventura di un altro cat AC72, quello del
defender Oracle, che ha scuffiato rovinosamente distruggendo completamente la preziosa wingsail (la randa rigida a profilo alare) e danneggiando anche derive, scafi e traverse, confermando la delicatezza dei nuovi “mostri” scelti per contendersi il trofeo velico più ambito e antico della storia.