Non è più un rumour. L’Italia sarà presente alla prossima edizione della Volvo Ocean Race, la regata più famosa tra quelle transoceaniche. Il patron della barca tricolore (“Italia70”) è il vice-presidente di Fiat group, John Elkann, come skipper e team manager il navigatore in solitario Giovanni Soldini.
Il budget iniziale di questa operazione è in area 3 milioni di dollari per tre anni (circa 1 mln di dollari l’anno). Sul terreno delle sponsorizzazioni ci sono già diversi rumours.
Come main sponsor gli addetti ai lavori si attendono di vedere su scafo e vele il marchio "FIAT", anche perchè il prossimo anno non è confermato l'investimento a supporto del team Yamaha di Valentino Rossi, ma Elkann ha subito messo le mani avanti facendo presente che i 3 mln di euro sono risorse a titolo personale.
In ambito tecnico è probabile un coinvolgimento del brand Fila (oggi non più italiano, dopo l'acquisizione da parte del fondo americano Cerberus, oggi è cinese), da sempre legato al navitore milanese. Italia70 nel frattempo ha già portato a casa l'asset di Ericsson3, che ha vinto la difficile tappa di Capo Horn. Nelle prossime settimane, dopo la benedizione del presidente FIV Carlo Croce, sono attese ulteriori novità sul progetto in esame.