Grande tenuta di mare e animo sportivo declinati secondo i più classici stilemi del Made in Italy costituiscono la sintesi perfetta del DNA Itama, protagonista anche sui mercati esteri. Dal 7 al 15 novembre aprirà i battenti la 48° edizione del Salone Nautico Internazionale di Barcellona, ormai diventato il terzo appuntamento per importanza nel panorama della nautica internazionale. A testimonianza della crescente rilevanza della kermesse catalana, l’edizione 2009 vedrà 35 paesi rappresentati con oltre 70.000 mq di area espositiva, estesa tra i padiglioni del quartiere fieristico Gran Via e i moli del Port Vell.
Itama, marchio che ha fatto la storia degli open italiani, sarà presente alla manifestazione al fianco di Nautica Vermell, distributore esclusivo per la Spagna, uno dei mercati tradizionalmente più amanti del brand Itama, per la particolare attenzione proprio ai tipici plus di stile e marinità degli open italiani.
Sarà dunque questa l’occasione di visitare e provare in prima persona i due modelli alfieri del nuovo corso Itama: Itama FiftyFive e Itama Forty, classici senza tempo che hanno reso celebre il brand italiano anche all’estero per l’assetto sportivo, la tenuta di mare e il piacere assoluto della navigazione open che solo gli yacht Itama sanno dare.
Ma non è tutto. Accanto ai modelli più classici, il cantiere sta arricchendo la sua gamma di importanti novità, nel preciso intento di offrire ad ogni armatore la possibilità di scegliere la barca che risponda meglio alle proprie esigenze. In quest’ottica, sono stati recentemente presentati al grande pubblico due modelli inediti: l’Itama Sixty e l’Itama Fifty.
L’Itama Sixty, un open dalla decisa impronta sportiva che fa della prestazione il suo punto di forza, è un’imbarcazione in vetroresina di 18,82 metri, dotata di una motorizzazione più potente, con 2 motori MAN da 1550 cv ed eliche di superficie, in grado di navigare senza alcuno sforzo a 48 nodi. Prestazioni di rilievo rese possibili anche dalla celebre linea dello scafo a V profonda 20°, caratteristica distintiva del cantiere, che garantisce un’impareggiabile tenuta di mare.
L’Itama Fifty è una creazione che va ad inserirsi tra il Forty e il FiftyFive, offrendo l’ideale sintesi tra day-cruiser ed open da crociera: un 16 metri moderno, dalla sportività spiccata che può ospitare fino a 8 persone ed in grado di raggiungere i 34 nodi di velocità. Questa nuova imbarcazione si differenzia dagli altri modelli della gamma, per regalare all’armatore massima abitabilità, valorizzata dal sapiente mix di rovere sbiancato e dettagli blu Itama, in pelle e tessuto, perfettamente in linea con lo spirito tutto mediterraneo del brand.
Come si può facilmente evincere anche dalle ultime creazioni, l’intera flotta Itama si caratterizza per l’equilibrato connubio tra tradizione e innovazione, garantita dall’utilizzo delle tecnologie più moderne e alla costante valorizzazione delle ultime tendenze in fatto di stile. Ogni yacht è infatti frutto della collaborazione dell’architetto Marco Casali con i responsabili dell’Engineering Department Itama, in coordinamento con l’AYT (Advanced Yacht Technology) del Gruppo Ferretti.
Nautica Vermell
Nautica Vermell è distributore esclusivo per la Spagna del marchio Itama. Un dealer intraprendente ed attento ai valori del brand che nel corso degli anni ha ottenuto importanti risultati, aumentando la capillarità sul territorio e inaugurando nuove prestigiose sedi. Ultima in ordine di tempo quella di Palma di Mallorca, nel cuore dell’isola maggiore delle Baleari. Guidata da Salvador Vaquer Cabrer, Nautica Vermell ha aperto il primo ufficio, tutt’ora attivo, a Porto Cristo (Mallorca) nel 1994. Oggi l’azienda controlla due cantieri dove uno staff dedicato ed esperto provvede a service, manutenzione e rimessaggio invernale, gestendo fino a 250 imbarcazioni.
La flotta Itama
Il nuovo design, che coincide con l’ingresso del cantiere Itama nel Gruppo Ferretti a fine 2004, è frutto della collaborazione tra l’architetto Marco Casali, yacht designer dell’intera flotta, l’Engineering Department Itama e l’AYT (Advanced Yacht Techonology) del Gruppo Ferretti.. Il progetto di restyling della gamma mantiene il fascino dell’essenzialità proprio dello stile Itama, conservando l’inconfondibile carena a “V” profonda, da sempre garanzia distintiva di grande tenuta di mare di questi open yachts.
Attualmente sono in produzione l’Itama Forty, l’Itama Fifty, l’Itama FiftyFive, l’Itama Sixty e l’Itama SeventyFive, l’ammiraglia del cantiere presentata nel giugno 2008 con grande successo di pubblico ed esperti del settore. Itama Sixty è stato varato nell’estate 2009, e trova nelle performance potenziate e nell’assetto sportivo i suoi caratteri distintivi, mentre Itama Fifty, progettato per regalare un equilibrato connubio di alta tecnologia e grande comfort, è stato presentato in anteprima assoluta in occasione del Salone Nautico di Genova appena concluso.
L’intera gamma è oggi costruita nel nuovo Polo Nautico di Torre Annunziata, moderna area produttiva che si sviluppa su una superficie di oltre 125.000 mq.
Itama e il Gruppo Ferretti
Itama è un brand del Gruppo Ferretti, tra i leader nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, con un portafoglio unico di nove prestigiosi brand tra i più esclusivi della nautica mondiale: Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Apreamare, Mochi Craft, CRN, Custom Line.
Il Gruppo Ferretti, fondato da Norberto Ferretti nel 1968, è all’avanguardia nella nautica, grazie alla costante innovazione di prodotto, di processo e alla continua ricerca in campo tecnologico. Le imbarcazioni sono progettate da un team di circa 90 persone, tra progettisti e tecnici specializzati (Advanced Yacht Technology), e prodotte nei 25 stabilimenti del Gruppo. Gli oltre 3.000 dipendenti del Gruppo, guidati dal Presidente Norberto Ferretti e dall’Amministratore Delegato Salvatore Basile, condividono la continua ricerca verso la qualità, l’eccellenza tecnologica, le prestazioni elevate, il design esclusivo e innovativo, massimizzando il comfort e la cura per i dettagli.
Un impegno comune e quotidiano che ha portato il Gruppo Ferretti ai vertici della nautica mondiale. Il Gruppo è presente in Asia attraverso un ufficio di rappresentanza e promozione a Shanghai e nel continente americano. Un network esclusivo di circa 85 dealer altamente selezionati garantiscono al Gruppo una presenza in oltre 80 Paesi e alla clientela i più elevati livelli di assistenza nelle marine di tutto il mondo.