Essendo un concetto e un nuovo design made in Switzerland, Reversys Boat offre un nuovo comfort di utilizzo e anche di sicurezza, grazie ai suoi tetti hardtop a scomparsa. E’ davvero un concetto nuovo che fornisce agli utenti più esigenti una soluzione. La barca è pronta per navigare in pochi minuti senza sforzo. Reversys Boat si prodiga nell’uso di un’offerta hardtop allo stesso tempo di massima sicurezza e la possibilità di trasformarsi rapidamente in una comoda superficie prendisole.
Questo nuovo concetto mira a migliorare il comfort nautico, trasformando una barca in tre forme diverse e quindi arricchirne i suoi possibili usi.
L’hardtop a scomparsa sono attrezzature con successo del settore automobilistico da diversi decenni e allora perché non potrebbero fare lo stesso per la motonautica? Pascal Vuilliomenet e Laurent Clément, rispettivamente, progettista e designer industriale, hanno intrapreso la sfida. La questione è stata sollevata più e più volte, ma senza alcun risultato soddisfacente. Un attento studio delle varie invenzioni brevettate finora sono state necessarie per trovare la chiave del problema, la maggior parte delle soluzioni proposte hanno portato al tetto apribile che colpisce ovviamente il comfort della barca.
Il concept di Reversys Boat è costruire un tetto hardtop apribile. In questo modo la struttura si trasforma in una superficie prendisole. Non appena viene piegato, il tetto visualizza una nuova superficie da gustare immediatamente. Un unico meccanismo automatico controlla le tre posizioni diverse e quindi arricchisce i possibili usi della barca. Proprio come per qualsiasi cabriolet moderna, le specifiche del motore del tetto hardtop retrattile permette l’accesso veloce alla barca evitando così lunghe manovre per tirare il telone. Nelle sue posizioni aperte, l’esterno del tetto è completamente retratto e protetto. L’imbarcazione è pronto all’uso.
Il concept Reversys è basato nella tradizione delle barche da regata del 1920, quando gli americani ricchi del nord le utilizzavano per sfidarsi l’un l’altro sulle distese d’acqua dei Grandi Laghi. Il trattamento dei dettagli permette di incarnare uno stile ultra-classico con le radici del concetto di modernità: le curve a forma di tulipano dei suoi fianchi contrastano con lo stelo verticale e la sezione lunga sporgente che si tuffa opponendosi così alle linee vettoriali del tetto. Il prodotto finale è la simbiosi grafica della natura e dell’ingegneria. Il suo design robusto e rassicurante è sottolineato da un contorno liscio e stretto, che ne rievoca il concept del più potente mammifero marino, l’orca.
Nonostante sia in fase di ultimazione il concept non è stato ancora prodotto. In modo da essere in grado sia di sviluppare e che di consentire l’esecuzione del progetto, Pascal Vuilliomenet e Laurent Clément hanno incluso Vincent Jaton. Progettista e supervisore, Vincent Jaton è anche un esperto di innovazione e comunicazione. Oltre a tutti i protagonisti necessari per il lancio di una tiratura limitata, sono stati individuati e contattati e quindi la produzione può iniziare a tenere il passo con la domanda.