La barca scuola del cantiere RS, ecco RS Venture

Ecco una novità che in Italia è ancora targata Boat Tech! RS Venture, buon sangue non mente.  E’ arrivato anche in Italia. L’RS Venture, l’ultimo nato in casa RS, sarà disponibile per chi desidera provarlo a partire da Pasqua, all’inizio di aprile, presso l’RS Academy di Brenzone. L’RS Venture è stato incoronato “Dinghy of the Year” dalla prestigiosa rivista inglese Yachts & Yachting, nata nel 1947 e considerata la Bibbia dei velisti.

Nata su progetto di Phil Morrison, l’RS Venture è nata per fare fronte alla richiesta crescente da parte dei circoli e delle scuole di vela per una deriva versatile, ideale per i corsi organizzati per equipaggi con istruttore a bordo. Costruita in vetroresina, lunga 4,9 metri e larga 2,03, è robusta, maneggevole in virata e strambata, contraddistinta da uno scafo dalle linee accattivanti e da un pozzetto spazioso per muoversi agevolmente da un bordo all’altro durante le manovre. L’albero e il boma sono in alluminio, la randa in Dacron o in Mylar di 11mq può essere ridotta fino a 9, il fiocco di 3,8 mq è dotato di avvolgifiocco: ha pertanto tutte le carte in regola per essere  la barca ideale con la quale imparare l’Abc della vela e le andature al lasco e in poppa potendo attrezzarla con gennaker (14 mq) o spinnaker (10,5 mq).
 
L’RS Venture si annuncia una barca di successo nella sua categoria, una barca pratica, dalle prestazioni interessanti, leggera, resistente  e dal look accattivante per la costruzione in vetroresina che ne permette anche un uso intenso. Le due panche laterali, l’altezza del boma, la profondità del pozzetto  e la grande stabilità rendono il nuovo modello RS perfetto per i circoli e le scuole di vele, potendo imbarcare un istruttore  e 6 allievi per un totale di 640 kg. Nulla impedisce naturalmente di pensare all’RS Venture come alla barca di famiglia per divertirsi tutti insieme nel tempo libero e in vacanza o per divertirsi in regate per un equipaggio di 3-4 adulti o 2 adulti e 2-3 bambini. Per le sue caratteristiche si porta bene anche in due e, in caso di necessità, non è un problema navigare da soli. Facile anche raddrizzare la barca, se si è proprio riusciti a scuffiare.
 
Progettata da Phil Morrison, l’RS Venture è nata per fare fronte alla richiesta crescente da parte dei circoli e delle scuole di vela per una deriva versatile. Come tutte le imbarcazioni RS anche il Venture è importato in Italia da  Boattech di Brenzone (VR) www.boattech.it.

Dati tecnici:

Lunghezza m 4,9

Larghezza m 2,03
Randa mq 11,2 in Dacron o in Mylar
Fiocco mq 3,8
Gennaker mq 14
Spinnaker mq 10,5
Albero e boma in alluminio
Peso scafo kg 198

Share