EMOZIONI DA STADIO, MEGLIO DEL CALCIO
Chi scrive è sicuramente un tifoso esagerato, uno che vive le emozioni sportive e sente i brividi anche se assiste semplicemente in diretta streaming ad una regata, ma lasciatemelo dire, una regata epica. Infatti ieri notte alle 23.30 si è svolta la regata F16 sul campo di regata dei Nacra17, dove due equipaggi si apprestavano ad entrare in medal race: Bissaro – Frascari e Tita-Banti. Se il secondo equipaggio, è reduce da ottime prestazioni ed allenamenti, Bissaro – Frascari da qualche mese non riescono ad ingranare la marcia giusta.
Problemi tecnici, problemi fisici, forse qualche calo di concentrazione impediscono, fino all’inizio di questa trasferta ad Auckland, duo italiano, capitanato dall’ingegnere veronese Vittorio Bissaro, di entrare in palla.
RACE F16
Nonostante tutto iniziano la regata F16 in un clima meteorologico epico per vento ed onda formata, presentandosi potenzialmente sul podio. Ecco allora che i due ragazzotti sfoderano una prestazione magistrale, non sbagliando un colpo e per chi assiste in video streaming, sentire i commentatori neozelandesi che si complimentano per la dinamicità di Maelle Frascari che sembra un gatto nello spostare continuamente il peso a prua e a poppa a seconda delle onde che affrontano i ragazzi italiani, è una goduria.
Sulle boe, l’organizzazione di Sky Sport prevede un drone che riprende le immagini in azione. Il segnale non è dei migliori e in poppa, alla velocità della luce, su ogni planata il segnale arriva disturbato e sembra che i due ragazzi, che si trovano primi, sembrano rischiare l’ingavonata. E lì, assonnati, ma eccitati, esce il grido di incoraggiamento, con il desiderio di spingere i ragazzi a reagire alle raffiche.
Adrenalina pura, due boline e due poppe al cardio palma. Raffiche, planate e ingavonate sembrano note melodiche di una sinfonia, di un balletto della Scala: assistiamo ad un dominio assoluto. La regata F16 la vincono i due ragazzi italiani e si apprestano a contrastare un equipaggio danese per il titolo mondiale in finale.
MEDAL RACE
Nel mentre, l’altro equipaggio italiano, Tita-Banti, campioni del mondo uscenti, domina la regata come una
musica liturgica, non sbagliando un colpo nei giri di boa corsi alla velocità della luce, a volte sui foil, a volte sullo scafo. Vincono caparbiamente la medal, mentre di dietro i compagni di squadra controllano l’avversario danese, fino all’arrivo diventando i campioni del mondo 2019 della classe Nacra17.
Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, …
bello, bello, bello, e nonostante il meteo cupo, bella anche la diretta streaming di Sky Sport; la APP Sideline può migliorare, la regia pure, ma abbiamo assistito al trionfo italiano che si conferma sul tetto del mondo per la seconda volta consecutiva in questa classe olimpica “volante”.
Aveva ragione il presidente Ettorre, quando intervistato da SailBiz ha detto che i nostri equipaggi sono in gran forma. Sarà bello vederli competere per un posto a Tokyo2020, dove Vittorio Bissaro ha un conto in sospeso, a causa dell’amarezza delle Olimpiadi di Rio in cui ha perso la medaglia in medal race.
Ma noi siamo italiani, siamo contenti di una sana rivalità e soprattutto ringraziamo questi giovanotti che ci hanno ricordato che non solo il calcio sa regalare emozioni.
Quelle della vela sono emozioni in piccole dosi, ma fanno tanto bene al morale.
Adesso non ci resta che aspettare a Genova un sussulto dalle altre due classi: 49er e 49erFX. Vogliamo continuare a gioire ed avere paura di ingavonarci insieme ai nostri. #ForzaRagazzi
VITTORIO BISSARO – Nacra 17, timoniere campione del mondo
Questa vittoria la dedico a Giulia, mia moglie, perchè mentre io giro il mondo e vivo queste emozioni fortissime, insieme a Maelle, seguendo questo obiettivo sportivo che è una cosa un po’ particolare, lei dietro le quinte mi da sempre un grande supporto, accetta il mio mestiere, e sono sicuro che non è una cosa facile. E’ stata importante: in un momento difficile durante questo campionato avevo bisogno di un supporto e lei è riuscita a darmelo, dandomi quella energia e quella lucidità in più che mi ha permesso di tenere botta fino alla fine e portare a casa questa bellissima vittoria.”
MICHELE MARCHESINI – Direttore Tecnico Squadra Olimpica FIV
GABRIELE BRUNI – Tecnico Nacra 17
I TITOLI MONDIALI DI CLASSI OLIMPICHE NELLA STORIA DELLA VELA ITALIANA
Quello di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari è il mondiale numero 19 della storia della vela olimpica italiana da sempre. Ecco la lista completa.
1953 STAR, AGOSTINO STRAULINO – NICO RODE
1953 DRAGONE, SERGIO SORRENTINO, PIERO GORGATTO e ANNIBALE PELASCHIER
1954 STAR, AGOSTINO STRAULINO – NICO RODE
1956 STAR, AGOSTINO STRAULINO – NICO RODE
1959 FLYING DUTCHMAN, MARIO CAPIO – TULLIO PIZZORNO
1975 TEMPEST, GIUSEPPE MILONE – ROBERTO MOTTOLA
1984 STAR, GIORGIO DODO GORLA – ALFIO PERABONI
1985 470, TOMMASO CHIEFFI – ENRICO CHIEFFI
1989 WINDSURF, ALESSANDRA SENSINI
1990 WINDSURF, ALESSANDRA SENSINI
1991 STAR, ROBERTO BENAMATI – MARIO SALANI
1991 TORNADO, GIORGIO ZUCCOLI – ANGELO GLISONI
1996 STAR, ENRICO CHIEFFI – ROBERTO SINIBALDI
2000 WINDSURF, ALESSANDRA SENSINI
2003 470, GABRIO ZANDONA’-ANDREA TRANI
2004 WINDSURF, ALESSANDRA SENSINI
2005 WINDSURF, ALESSANDRA SENSINI
2008 WINDSURF, ALESSANDRA SENSINI
2015 49er FX, GIULIA CONTI – FRANCESCA CLAPCICH
2018 NACRA 17, RUGGERO TITA E CATERINA BANTI
2019 NACRA 17, VITTORIO BISSARO E MAELLE FRASCARI