Aarhus, seconda città della Danimarca ed una delle quattro sedi candidate ai Mondiali 2018, ha delineato un’offerta che ha in se la promessa di portare la vela vicina alla gente. “Un Mondiale ISAF riguarda soprattutto i velisti”! Ha detto Lars Lundov, CEO di Sport Event Denmark. “Noi vediamo questo grande evento come l’occasione ideale per la vela di crescere oltre i suoi confini: renderemo i nostri grandi velisti nomi familiari alla gente. ISAF condivide la nostra visione e credo che abbia apprezzato la nostra presentazione. Creeremo un vero “big bang” per i velisti: la nostra visione per il 2018 è quella di mostrare al mondo le grandi stelle della vela, che faremo brillare assieme al grande sport. Aarhus è pronta: è il posto giusto al momento giusto”. Lo splendido International Sailing Centre di Aarhus, che sarà completato entro la metà del 2016 come parte di un grande sviluppo dell’area del porto, avrà i più moderni impianti di vela del mondo e garantirà ai velisti una casa degna del loro talento. Con le regate in theatre-style nella baia e la sua grande competenza tecnologica, Aarhus e’ in grado di organizzare i Mondiali di sempre più vicini al pubblico.
“La Vela è nel DNA dei danesi e la Danimarca è uno dei più grandi nazioni veliche del mondo,” ha detto Jonas Høgh-Christensen, velista danese medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 dietro a Ben Ainslie. “Il fatto che abbiamo vinto più medaglie olimpiche di ogni altro sport in Danimarca testimonia che grande onore sarebbe per noi ospitare il Mondiale”. La baia di Aarhus ha già dimostrato di avere le condizioni ideali per ospitare grandi eventi internazionali. Ha condizioni di navigazione uniche e stimolanti: i velisti adorano Aarhus. E ‘il luogo ideale per la vela e un ottimo posto dove vivere.”
Lundov e Høgh-Christensen facevano parte della delegazione dei cinque “forti” a Southampton, tra cui il sindaco ed ex velista Jacob Bundsgaard – a riprova della forte identità velica di Aarhus – Hans Natorp, presidente della Danish Sailing Association e l’italo danese Thomas Capitani, CEO di Sailing Aarhus e General Manager del comitato organizzatore dei Mondiali 2018. Dopo aver messo in scena eventi velici come l’ISAF Youth Sailing World 2008, il Mondiale 2010 classe 505, l’A -Cat World Championship 2011 ed il Campionato Europeo 49er & 49erFX 2013, Aarhus ha dimostrato condizioni di regata di livello internazionale e ottime capacità organizzative.
“Sapremo portare gli spettatori così vicini ai velisti che che potranno sentire il fruscio del vento e dell’acqua”, ha detto Capitani. “Vedere l’azione dal vivo crea una grande connessione tra lo sport e il pubblico, ed è questo che faremo ad Aarhus. Creeremo un’esperienza mai vista prima con una grande arena al centro di una città moderna, giovane e divertente. La nostra passione per la Vela lascerà un’eredità per questo sport per molti anni a venire.
“Il nostro desiderio e’ condividere le nostre conoscenze come nazione leader di vela e restituirle allo sport. Come padroni di casa, saremmo fortemente impegnati nel Programma delle Nazioni Emergenti e crediamo che Aarhus abbia i titoli per diventare diventare la futura ISAF Training Academy. Aarhus è pronta per il 2018 e anche oltre”.
Paese costiero, città delle vele, baia di campioni
La Danimarca conta 7.314 chilometri di costa (Fino a 50 km dalla costa è facile incontrare un velista…). La Danimarca ha una popolazione di 5.602.628 abitanti.
Aarhus è la seconda città più grande della Danimarca, con una popolazione di 324.000 abitanti. L’area circostante (fino a un’ora di auto) conta 1,5 milioni di persone. La Danimarca conta 270 circoli velici. Sailing Aarhus è costituito dai suoi cinque circoli velici, che hanno ospitato più di 300 regate internazionali negli ultimi 25 anni. La Danimarca ha vinto 28 medaglie olimpiche di vela,12 d’oro, 9 d’argento e 7 di bronzo, più che in ogni altro sport olimpico. La baia di Aarhus ha una superficie di circa 150 km², la profondità delle sue acque varia tra 10 e 25m ed è praticamente priva di correnti. Aarhus – o ” Aros “, come la città è stata chiamata in età Vichinga – significa ” foce del fiume”.
Aarhus è circondata dal mare, con un litorale di 20 km e una delle baie più limpide del mondo. Ci sono due aeroporti internazionali ad un’ora di auto dalla location dell’evento; l’aeroporto di Aarhus (35 minuti) e l’aeroporto di Billund (1 ora) . Aarhus è il centro culturale, commerciale ed educativo della Danimarca occidentale. Aarhus ha una grande popolazione di studenti e giovani, ed un’atmosfera vivace ed energetica.