Saloni

La costa slovena si prepara Internautica

L’esclusiva location di Portorose, perla della costa slovena, ospita dal 10 al 15 maggio la 16° edizione di Internautica, salone internazionale dedicato agli amanti del mare con 28.000 mq di superficie espositiva, oltre 400 brand ed un ricco programma di convegni, mostre, workshop, regate e feste. Rifugio per gourmand e località termale apprezzata dai più esigenti cultori del wellness di tutta Europa, la cittadina slovena si prepara ad accogliere 30.000 visitatori attratti dall’evento proposto dal Marina di Portorose e dalle inestimabili bellezze del territorio. La novità dell’edizione 2011 è la giornata interamente dedicata all’educazione ambientale. Sabato 14 maggio, in occasione della consegna delle Bandiere Blu a Marine e spiagge slovene che si contraddistinguono per la qualità e la pulizia delle acque, l’organizzazione vuole contribuire alla sensibilizzazione anche di chi naviga per mare: per questo, anche alcuni ospiti del Marina riceveranno una Bandiera Blu da apporre alla propria imbarcazione, quale eco-label simbolo del proprio impegno verso il rispetto del codice FEE (Foundation for Environmental Education). Nella stessa giornata, il pubblico potrà inoltre partecipare a convegni in cui l’educazione ambientale sarà protagonista.

Accanto a queste novità, sarà imperdibile la tradizionale regata del salone INTERNAUTICA SAILING CUP, in cui si sfideranno i campioni olimpionici sloveni ed internazionali a bordo delle imbarcazioni Seascape 18.
Durante la settimana di Internautica i visitatori potranno partecipare a numerosi convegni internazionali, esposizioni artistiche e mostre, tutti rigorosamente legati al mare. Non mancherà nemmeno la tradizionale parata di imbarcazioni old-timer e auto d’epoca nel porto di Pirano, un salto nel passato che sposa perfettamente l’atmosfera d’altri tempi della suggestiva cittadina slovena.

 

E per ogni appassionato immancabile sarà la visita dell’area espositiva del Marina di Portorose, per scoprire i trends 2011 dell’industria nautica, le imbarcazioni più prestigiose, accessori, equipaggiamento per la navigazione, abbigliamento sportivo e molti altri prodotti e servizi d’eccellenza. Le migliori novità saranno premiate durante la Serata di Gala per il Boat of the Year 2011, dove saranno eletti i vincitori per le categorie Barche a Vela, Barche a Motore, Barche a Motore Sportive e Progetto Nautico dell’Anno.
La gastronomia dell’Istria slovena allieta da sempre il soggiorno dei visitatori di Internautica: dall’osteria di campagna agli sfavillanti ristoranti di lusso, il pesce è un must immancabile, in cui i cuochi si cimentano per creare pietanze gustose e salutari. Anche presso il Marina di Portorose, nei ristoranti “Laguna” e “Marina”, è possibile gustare le specialità gastronomiche del territorio, arricchite dal prezioso sale prodotto da ben 700 anni nel bacino di Sicciole. Ad accompagnare i piatti, i due pregiati vini della tradizione locale: la Malvasia istriana ed il Refosco. Bianco caratterizzato da un sapore elegante, la Malvasia è da oltre cento anni il vino più famoso e pregiato della penisola istriana: compagna ideale dei piatti a base di pesce, è anche particolarmente piacevole da bere fuori pasto in virtù della sua leggerezza e digeribilità.
Il Refosco è un altro dei vitigni originari delle zone Carsiche dell’Istria, dove la composizione del suolo è particolarmente calcarea ed argillosa; è un vino rosso molto corposo, che trae la sua robustezza dalla terra, adatto soprattutto all’abbinamento con carni rosse e selvaggina.

A completare il calendario di appuntamenti del mese di maggio, anche la Festa dei Salinai (7-8 maggio), manifestazione in cui scoprire luoghi, sapori e cultura dell’antica tradizione salina che si perpetua in questo territorio dal XIV secolo. La visita alle saline di Sicciole, la rievocazione delle tradizionali lavorazioni, la tipiche cene dei salinai sono gli eventi principali della festa, che affonda le sue radici nei secoli in cui il territorio era soggetto alla dominazione della Repubblica di Venezia.
Per perfetto soggiorno in questa terra, niente di meglio che immergersi in uno dei centri termali di Portorose per una remise en forme: dalla talassoterapia, la tradizione più antica legata alle proprietà del mare e del sale, i centri si sono gradualmente evoluti nel tempo, integrando nella propria offerta anche discipline orientali quali Wai Thai e Ayurveda, la medicina bioenergetica ed un universo di saune e parchi acquatici. Un sistema wellness la cui fama ha varcato i confini della Slovenia, conquistando l’Europa per l’elevata qualità dei servizi a cui contribuiscono professionisti sloveni, tailandesi e indiani


 

Related Posts