Punat è una delle principali mete del turismo nautico della costa croata, famosa tra i diportisti per il Marina Punat, uno degli approdi più importanti dell’Adriatico. Nato negli anni ’60 da una ricca tradizione cantieristica, il Marina Punat si è sviluppato in seno ad uno dei più antichi cantieri navali per la costruzione di imbarcazioni in legno ed è considerato al giorno d’oggi uno dei più marina dell’intero Adriatico. Con una superficie di notevole estensione consente di ospitare 1200 imbarcazioni, 800 in mare e 400 a terra per scafi fino a 45 metri. Punat è un paese ubicato nella costa orientale della baia “Puntarska draga”, una delle più belle e protette dell’Adriatico. Situato nella parte sud dell’isola di Krk, Punat dista soli 8 km dalla città di Krk e 35 km dall’omonimo ponte.
Il fascino del litorale della città di Punat è dato dalle piccole case in pietra ubicate nelle strette viuzze del centro storico e dalla bianchezza naturale delle numerose spiagge di ghiaia site nelle vicinanze della Baia.
Tra le numerose dotazioni del cantiere: 2800 metri quadri di superficie di spazi coperti e di officine, una riva di 160 metri per le operazioni d’ormeggio e manutenzione delle imbarcazioni e la possibilità di alaggio fino a 600 tonnellate e 50 metri di lunghezza; il cantiere e il Marina Punat sono inoltre attrezzati per ospitare catamarani e trimarani.
Per il Marina Punat è di fondamentale importanza garantire ai propri clienti assistenza completa e sicurezza presso le proprie strutture, in modo da rendere la loro permanenza il più piacevole e spensierata possibile. La professionalità e l’affidabilità del personale, l’alto livello dei servizi offerti e la grande attenzione all’ambiente, hanno permesso al Marina Punat di vincere prestigiosi riconoscimenti quali il titolo di miglior marina croato, ottenuto più volte e la Bandiera blu, riconosciuta al marina fin dal 1998. È inoltre l’unico marina sulla costa adriatica a vantare il certificato ISO 9001:2008 per il settore dei servizi nel turismo nautico.