News

La grande vela di nuovo al CNVA

Nei due week end “centrali” di maggio è tornata la grande vela al Circolo Nautico e della Vela Argentario con le tappe del circuito di professionisti Audi Melges Sailing Series. Nonostante la vela “invernale” sia iniziata proprio 40 anni fa nelle acque di Cala Galera, da alcuni anni il CNVA mancava nei grandi appuntamenti internazionali. Finalmente, per volontà di alcuni soci assidui frequentatori delle regate che contano Porto Ercole è tornata a respirare la sana competizione del vento. Per la prima volta le imbarcazioni sono state ospitate nel porticciolo di Porto Ercole, anziché nel Marina di Cala Galera e questa scelta ha dato ragione agli organizzatori perché i velisti hanno potuto sfruttare una logistica estremamente agevolata: pontili, villaggio, alberghi, ristoranti e negozi tutto a portata di mano.

Per celebreare la tappa dei Melges 32 il CNVA non ha voluto far mancare il proprio sostegno alla flotta e per questo motivo Giangi Serena, Consigliere allo sviluppo e supervisione agli eventi sportivi e sociali, ha messo in piedi il G-Sailing team, un equipaggio di giovani velisti locali che sotto il guidone del Circolo ha partecipato alla regata a bordo di Atlantica19. Il team ha chiuso con un ottimo 16°posto a fronte dei 21 equipaggi di professionisti iscritti al circuito. In questa intervista Giangi Serena racconta la performance del suo equipaggio e l’ambizione del CNVA di ospitare ancora eventi di primo piano nelle acque di Porto Ercole. Per il futuro team race e Coppa Regina dei Paesi Bassi.

A consuntivo della tappa il Consigliere delegato allo Sport del Circolo Nautico e della Vela Argentario, Massimo Mariotti, più volte campione italiano della classe J-24, ha voluto manifestare il suo entusiasmo nell’organizzazione di un evento così importante e ha colto l’occasione per elencare i prossimi appuntamenti della stagione in corso che avranno nella 39° edizione del Campionato Invernale il momento culminante.

 

 

Related Posts