Economia

La nautica va a idrogeno

Sabato 27 Febbraio prossimo alle ore 12,30 in occasione del Big Blu, presso la Fiera di Roma – Ingresso nord – Padiglione 13 – Sala Mare Nostrum, il Presidente dell’Università dell’Idrogeno, dr. Nicola Conenna ed il Presidente di Assonautica Italiana, dr. Gianfranco Pontel,  presenteranno alla stampa ed agli operatori del settore nautico il Progetto Nautica ed Idrogeno. Il progetto è finalizzato ad implementare nel settore nautico un sistema integrato imbarcazioni/stazioni di rifornimento con alimentazione alternativa ai derivati del petrolio (benzina e gasolio).
Il progetto ha carattere innovativo e sperimentale.

Si inserisce nel quadro delle iniziative da intraprendere per la limitazione delle emissioni di anidride carbonica; per il miglioramento della qualità delle acque marine, soprattutto nei porti ma anche nelle aree marine protette; per la diminuzione dei costi di gestione legati all’aumento dei prodotti petroliferi nella nautica da diporto e nel settore della pesca.

Il progetto si svilupperà a partire dai porti del Mare Adriatico, ma potrà in seguito estendersi all’intera area mediterranea.

Related Posts