Inizialmente fondata nel 2008, la Pendennis Cup, è cresciuta di anno in anno, creando un’occasione unica per superyacht classici e moderni di mostrare le loro capacità di navigazione nelle acque della Cornovaglia.
Ancora una volta la gestione gara sarà fornita dalla Royal Cornwall Yacht Club e sostenuta dal famoso agente, Peter Craig, esperto nella gestione di eventi internazionali come la Bucket Regattas, la Maxi Rolex World Cup e la Volvo Ocean Race.
La Pendennis Cup 2014 si terrà dal 26-31 maggio a Falmouth, in UK. I giorni di gara saranno Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato, e saranno supportati da una serie di eventi sociali collaterali a riva fornendo una fantastica opportunità per gli ospiti, gli sponsor e gli equipaggi, godendo della migliore ospitalità, divertimento e cucina che la Cornovaglia ha da offrire.
Una flotta eclettica è prevista per quest’anno con Mariette del 1915 che torna per difendere il suo titolo, contestato dall’imponente 65m goletta a tre alberi Adix, che torna all’evento per la prima volta da quando ha regatato nella Pendennis Cup del 2008. Inoltre vedremo le barche a vela costruite da Pendennis ad alte prestazioni competere una contro l’altra per la prima volta: l’iconica del 1996 Rebecca e il bel ketch di 46m di Ron Holland, Christopher. Lanciata da Pendennis nel 2011, Christopher, ha regatato eccezionalmente bene nella sua regata inaugurale, del St Barth Bucket, un mese dopo il suo lancio. Queste imbarcazioni saranno affiancate dalla nave locale Breakaway e dal 26m Ketch Bermudian Velacarina, che ha gareggiato nelle ultime tre regate, insieme al precedente vincitore Adela.
La flotta della Pendennis Cup sarà supportata da un gruppo altrettanto competitivo delle piccole barche d’epoca, ora conosciuta come il Little Dennis Cup, che include il ritorno del Ed Dubois “Firebrand” per difendere il suo titolo del 2012, accanto a Pinnucia, ZARIK e il 1928 Kelpie di Falmouth.
Con una vasta gamma di imbarcazioni che ancora devono confermare la partecipazione, la Pendennis Cup 2014 si sta rivelando uno dei più bei spettacoli nelle acque della baia di Falmouth, ma anche una delle regate più drammatiche e molto combattuta.