La Regione Lombardia prova il Laser4000

  Dopo una breve pausa si è tornati a regatare in alto lago di Como e più precisamente al Circolo Vela Canottieri Domaso dove nel week end, sabato 9 e domenica 10 Maggio, è andato in scena il Campionato Zonale XV Zona e la Lario Cup riservata alla spettacolare classe Laser 4000, una imbarcazione il cui progetto riprende dagli spettacolari skiff australiani l’utilizzo delle terrazze per aumentare il raddrizzamento ed un ampio gennaker per planare al lasco già da 10 nodi di vento. Sei le prove disputate con quella di apertura a partire dalle 13 di sabato.
Si è passati da una  breva sostenuta nella giornata di sabato ad un vento quasi assente che ha tenuto in apprensione gli organizzatori fino alle due circa con la decisione di avviare la quarta prova. Nella classe Laser 4000, la piu’ numerosa al via, la coppia ITA 4695 Bertani/Battini portacolori del Centro Formazione Velica Skiffsailing ha centrato il successo battendo i compagni di circolo ITA 4538 Ferrari/Cavaglieri giunti al secondo posto e la coppia ITA 4553 Del Vecchio/Cocuzza dello Yacht Club Como Mila CVC giunta al terzo posto.

Al via anche la classe Laser 2, il cui Zonale che conterà cinque appuntamenti stagionali ha preso avvio proprio in questo week end. Nella classe Laser 2, l’ha spuntata la coppia ITA 9704 Caravaggi/Arienta sempre del Centro Formazione Velica Skiffsailing. Con loro sul podio ITA 9300 Somare’/Visinsini e ITA 9418 Coppi/Dente entrambe dello Yacht Club Domaso.

Anche per la stagione 2009 il Circolo Vela Canottieri Domaso scende in campo con il patrocinio della Regione Lombardia e dell’Assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Como. Il prossimo appuntamento con la vela agonistica presso il Circolo Vela Canottieri Domaso sarà nel mese di giugno, domenica 7, quando andranno di scena i piccoli della classe Optimist per quella che è ormai una regata irrinunciabile, il Trofeo “Nautica Sport” giunto alla settima edizione.

Share