Altura

La RomaX2 prepara per l’oceano

La regata velica internazionale “La Solidaire du Chocolat”, 5000 miglia di navigazione oceanica in duo  Francia – Messico,  ha segnato la fine della  stagione velica 2009 per Davide Consorte.  Il 20 Novembre 2009 tagliava il traguardo a bordo di “ADRIATECH” – Pogo 40S, dopo 32 giorni di navigazione estrema, con 24 le barche alla partenza, 10 i ritiri entro i primi 12 giorni di regata oceanica. Giovanni Soldini con “TELECOM” e Davide Consorte su “ADRIATECH” unici team Italiani. Alla sua conclusione, la regata è stata definita dagli stessi navigatori e organizzatori  tra le più difficili.

Il 2010 si preannuncia un anno denso di eventi e impegni importanti con la partenza della storica regata “Roma x 2/Roma x Tutti” il 18 Aprile (Riva di Traiano/Lipari/Riva di Traiano).  L’edizione 2009 ha iscritto Davide Consorte nell’ albo storico delle regate d’altura in Italia, posizionandosi sul podio della regata con Mario DeMatteo, con un 1° classificato di classe ed un 2° posto assoluto. Quest’anno la sfida si prevede più  stimolante, con un crescente numero di  Class 40 partecipanti, diversi i navigatori stranieri iscritti ed un nuovo co-skipper di indubbio valore tecnico come Marco Spertini (6 traversate atlantiche, tra le quali nel 2008 la Quebec – Sant Malo’ con Soldini, Manzoli e Stella su “Telecom”).

Gli appuntamenti 2010 del team Consorte – ADRIATECH prevedono inoltre la Giraglia Rolex Cup (12-19 Giugno 2010) con percorso Saint Tropez-La Formigue-La Giraglia-Sanremo, con un team (6 membri di equipaggio) tutto di Pescara, in collaborazione con il Circolo Velico La Scuffia, e la famosa “ROUTE DU RHUM” con partenza il 31 Ottobre da St.Malò/Francia, verso la  Guadaloupe/Caraibi, la regata più attesa, più esigente, in solitario per 3800 miglia.

A partire da Agosto il sailing team Consorte – ADRIATECH prevede un lungo programma di preparazione tecnica della barca ed un intenso addestramento psico-fisico tra l’Italia e la Bretagna, che iniziera’ con una serie di test durante la tappa di trasferimento verso Malaga.  

Gli eventi del 2010 per Davide Consorte ed ADRIATECH  hanno un importante comune denominatore: la solidarieta’. Da Aprile 2010 la  bandiera  “AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie Pescara Onlus” / “AIL Nazionale” e’ a bordo di ADRIATECH e lo accompagnera’ dal Mediterraneo ai Caraibi con un messaggio di speranza e sostegno ai soci, volontari ed amici AIL.

Related Posts