«La mia Sardegna ideale? Senza Tirrena e senza Billionaire». La frase di Vincenzo Onorato accende la polemica e provoca una risposta immediata. «Non capisco questa esternazione – dice Flavio Briatore -, non capisco perché parla del mio locale. Probabilmente è dovuto al fatto che gli sta andando tutto male». Onorato, l`armatore della compagnia di navigazione Moby Lines, aveva tirato fuori insistentemente la storia del Billionaire alcuni giorni a Olbia, durante la presentazione del suo primo libro.
LA NUOVA SARDEGNA: «Quando saremo vento sulle onde del mare», sottolineando anche la sua sardità acquisita. «Ecco – replica Briatore – intanto mi sembra fuori luogo che Onorato si proclami sardo: è napoletano, vive a Milano e ha la sua casa delle vacanze all`Elba. Insomma, si può dire tutto, ma di sardo c`en poco».
L`affondo di Briatore, contrariato per esser stato tirato in ballo, prosegue. «Sono certo che Onorato si sia messo a parlare a vanvera, citando il mio locale che non conosce perché non ci ha mai messo piede, perché è incavolato.
Gli sta andando tutto male. Ad esempio non riesce a quotare la sua società in borsa, ci ha provato due volte e gli è andata male. Vogliamo parlare
del caso Tirrenia? Ha provato a comprare la compagnia, ma non ci è riuscito. E nello sport? beh, lì è davvero messo male. Nonostante sponsor importanti come Tim e Banca di Roma, all`America`s cup non è riuscito mai a combinare nulla di buono. Il suo Mascalzone latino è rimasto sempre nelle posizioni di retrovie».
Briatore prosegue nell`assalto all`armatore napoletano. «Queste esternazioni le fanno solamente i perdenti. Evidentemente, per tutto quello che ho elencato, Onorato lo è. Mascalzone latino fa acqua da tutte le parti, lui non è mai riuscito a vincere nulla. Io invece ho vinto per sette volte il titolo mondiale di F1». A proposito di Formula uno, Briatore smentisce un suo immediato ritorno nel circo motoristico. «Vediamo, vediamo. Per ora mi riposo,
aspetto il 2013. Ma smentisco e voci riguardanti un mio arrivo alla Ferrari». Il duello a distanza con Vincenzo Onorato potrebbe proseguire in libreria. «So
che Onorato ha scritto un libro. Io non penso a farlo conclude Briatore -, ma se succedesse, di certo venderei molte più copie di quanto riuscirà a fare lui».
Fonte: La Nuova Sardegna del 31.07.2010