Prima della conclusione dell’evento 2011-2012 l’organizzazione della VOR ha commissionato un report a diverse società di consulenza come PricewaterhouseCoopers, IMF, Meltwater Group, Simply Measured, per valutare il valore e l’impatto economico dell’evento. A noi di Sailbiz, così come siamo abituati di solito a fare, piacerebbe condividere con i nostri lettori alcuni di questi numeri in diverse puntate e riflettere sui risultati. In questa prima puntata vorremmo condividere i macro risultati economici ottenuti dalla VOR fino a metà dell’evento, febbraio 2012. Nei prossimi articoli ci piacerebbe affrontare l’impatto media, dedicheremo poi uno specifico focus su i media online per passare all’impatto economico su alcune città sede di tappa per finire con alcuni case history. Un totale di 5 puntate che ci permetteranno poi di sviluppare un sesto appuntamento dove ci piacerebbe confrontare la Volvo Ocean Race 2011-2012 con la precedente edizione e mettere a confronto VOR con la 34ma America’s Cup.
I numeri chiave della VOR 2011-2012 (metà evento):
Articoli: 2,6 billion, questo è il numero stimato di letture dei 4.249 articoli pubblicati sino a febbraio 2012
Tv: 880 milioni i telespettatori cumulati delle 1.200 ore di copertura; 4,1 milioni di video visti sul canale You Tube
Online:
- 35 milioni di visitatori del sito VOR
- 110 milioni di pagine visitate
- 137.134 mila download delle app
- 128.689 mila giocatori registrati al game VOR
- 111.299 fan pagina Facebook VOR
Visitatori
- 1,3 milioni sino all’evento di Sanya
- 12.174 ospiti VIP
Impatto Economico:
- 89 milioni di euro per la città di Alicante.
Questi i primi risultati dell’attuale VOR, frutto dell’avvento delle nuove tecnologie di comunicazione che permettono di seguire l’evento con immagini in alta definizione ma soprattutto frutto dei new media che permettono ad un pubblico globale di seguire la regata 24 ore al giorno, un’offerta hi-tech per una domanda globale.