Giovanni Soldini sceglie Solbian come Technical Partner per il fotovoltaico a bordo del nuovo trimarano Maserati Multi70. L’impianto solare è stato sviluppato ad hoc per il passaggio dell’imbarcazione ad un’alimentazione full electric, ai moduli Solbianflex già precedentemente installati si sono infatti aggiunti 1472 Wp di pannelli della serie SP ed SR montati sull’ala di poppa.
Gli ultimi mesi hanno rappresentato una vera e propria sfida per il team del velista milanese: lo scorso 18 agosto una violenta tromba d’aria ha scagliato al suolo l’imbarcazione, provocando ingenti danni e rendendo necessario un importante intervento di riparazione che ha inevitabilmente rallentato la tabella di marcia.
Il core del progetto Maserati Multi70 full electric ruota intorno a ricerca, innovazione e tecnologia, l’obiettivo è arrivare alla primavera 2023 con un sistema affidabile al 100% che possa condurre il trimarano in giro per il mondo a impatto ambientale zero. Una vera sfida pionieristica, poiché venendo meno il motore a scoppio, il nuovo sistema dovrà essere alimentato completamente da energie alternative in maniera efficiente e sicura, tutto ciò in un contesto imprevedibile come quello oceanico e rispettando standard agonistici.
In navigazione il sistema fotovoltaico a bordo di Maserati è in grado di far fronte al fabbisogno giornaliero di circa 2.5 Kw, ma in condizioni di maltempo prolungato può risultare problematico immagazzinare energia sufficiente per affrontare le manovre in porto. Per ottimizzare ulteriormente il sistema, all’impianto Solbian è stata quindi affiancata una speciale batteria densa sviluppata in collaborazione con l’università di Bologna nell’ambito del progetto LIBER.
L’impianto nel suo complesso andrà quindi ad alimentare il motore full electric sviluppato dall’Ing. Igor Gioffi.
Con il supporto degli ingegneri di Maserati Innovation Lab, il traguardo del full electric, che sarà raggiunto al termine di questa fase pilota, metterà Maserati Multi70 in condizione di totale autonomia.