In occasione del Salone Nautico di Cannes, SailBiz ha incontrato Fabio Sonego, amministratore delegato dell’azienda leader nella produzione di poltrone da intrattenimento, Lino Sonego. Fabio Sonego, oltre a dichiarare apertamente la sua passione per il mare, ha raccontato quale è la strategia dell’azienda nel legame con lo sport. Da sempre cinema e sport sono sinonimo di intrattenimento, ma solo negli ultimi anni tale concetto è stato sviluppato in termini di business. Lino Sonego, azienda familiare della provincia di Treviso, ma presente in 63 paesi nel mondo, è stata tra le primissime a capire che il concetto di intrattenimento va oltre la semplice fruizione di un film in una sala cinematografica o di una partita da 90 minuti allo stadio.
“I colori aziendali sono il bianco e il nero, il bianco è il colore del cinema, il nero il colore del nostro brand – afferma Fabio Sonegp – Questi colori li abbiamo applicati in tutte le nostre partnership, di cui la più significativa è lo Juventus Stadium, dove una famiglia ha la possibilità di passare un’intera giornata di intrattenimento, tra centro commerciale, stadio, cinema e ristoranti. Ma anche in mare il nero e il bianco campeggiano sullo scafo del Tp52 di Giorgio Martin con il quale siamo ritornati alla vela. Infatti già qualche anno fa abbiamo sponsorizzato il Giro d’Italia a Vela di Cino Ricci. Oggi le nostre partnership sono con la Medusa Film il cui presidente è anche presidente del Milan Calcio, ma siamo entrati nel volley femminile e da quest’anno siamo un’azienda certificata FIBA“.
Fabio Sonego, giustamente ricorda che per anni è stata applicata una strategia di branding puro e oggi che il marchio è sinonimo di poltrone non manca occasione di sentirsi chiedere quale nuovo stadio Lino Sonego rivestirà.