ISAF/FIV

Lo YCCS impegnato su diversi fronti

Si respira già aria di fermento tra le fila dello Yacht Club Costa Smeralda per l’imminente apertura della stagione velica nel Mediterraneo, una stagione che di fatto è già stata inaugurata ai Caraibi e che proseguirà, come di consueto, nelle acque della Costa Smeralda. Il calendario sportivo 2013 è stato presentato questa mattina nel corso della conferenza stampa annuale che si è svolta presso il Four Seasons Hotel di Milano. Si preannuncia un’annata molto intensa anche grazie agli appuntamenti a Virgin Gorda, che arricchiscono un calendario già ben nutrito di eventi velici di richiamo internazionale.

 

Regate 2013. A poco più di un anno dall’inaugurazione, la sede invernale dello YCCS nelle Isole Vergini Britanniche ha già ospitato velisti, armatori e imbarcazioni di fama internazionale per diversi appuntamenti che si sono svolti nei mesi scorsi. La BVI Sportboat Regatta (21-24 febbraio) ha radunato ai Caraibi una flotta di Melges 32, mentre in marzo è stata la volta dei grandi yacht riuniti presso la Marina dello YCCS per la prima edizione della Rolex Swan Cup Caribbean (11-15 marzo) e per la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous (20-23 marzo), già sperimentata con successo lo scorso anno.
A Porto Cervo la stagione comincia, come di consueto, con i piccoli e agili Smeralda 888. I monotipo, concepiti dall’architetto navale German Frers per lo YCCS, saranno impegnati prima nell’Audi Vela & Golf (10-12 maggio), poi ancora nella Coppa Europa Smeralda 888 (14-16 giugno) e a seguire nell’Invitational Smeralda 888 (5-7 luglio). La flotta sarà inoltre protagonista del Campionato Sociale dello YCCS in programma il 4 agosto.

La stagione dei superyacht nel Mediterraneo si apre ufficialmente con la quarta edizione della Dubois Cup (1-3 giugno) che cede poi il passo alla sempre attesissima Loro Piana Superyacht Regatta (4-8 giugno). Dopo la pausa estiva, lo spettacolo riprenderà con la Perini Navi Cup (28-31 agosto) per concludersi con la Maxi Yacht Rolex Cup e Mini Maxi Rolex World Championship (1-7 settembre) organizzata con la collaborazione di Rolex, storico partner ufficiale del Club, e dell’International Maxi Association. Anche gli appassionati delle competizioni più serrate saranno accontentati con i due appuntamenti riservati alle classi box-rule e one-design, organizzati con l’Official Automotive Partner Audi: l’Audi Settimana delle Bocche – 52 Super Series e Soto 40 Series (10-14 settembre) e l’Audi Melges 32 World Championship che si svolgerà a Porto Rotondo (18-22 settembre) e che vede lo YCCS coinvolto per l’organizzazione tecnica.

Il prossimo dicembre, infine, Virgin Gorda darà il benvenuto ai giganti della vela che navigheranno da Tenerife ai Caraibi per la Transatlantic Superyacht and Maxi Regatta (partenza 25 novembre). Si chiude così il 2013 dello YCCS che, grazie all’apertura della nuova sede ai Caraibi, vanta un calendario sportivo che copre tutto l’arco dell’anno.

Azzurra Sailing Team. A trent’anni esatti dal debutto come primo team italiano in Coppa America (Newport, USA – 1983), Azzurra continua ad appassionare e ad essere motivo di orgoglio per gli italiani. Anche quest’anno la stagione è iniziata alla grande con la vittoria alla Quantum Key West Race Week di gennaio e un’ottima performance a Miami che le ha valso il secondo posto nel 52 World Championship (5-9 marzo) nonché il primo posto sul podio della US 52 Sailing Series. Il TP52, che porta da sempre il guidone dello YCCS su campi di regata internazionali, ha davanti a sé un programma di competizioni intenso che culminerà a Porto Cervo nell’Audi Settimana delle Bocche. Durante l’estate l’armatore socio dello YCCS Alberto Roemmers e il suo team, che vanta la presenza dello skipper Guillermo Parada e lo stratega Vasco Vascotto, saranno impegnati con il Trofeo Conde de Godò (Barcellona 20-26 maggio), la Royal Cup (Ibiza 2-6 luglio) e la Copa del Rey (Palma de Mallorca 29 luglio – 3 agosto).

“A distanza di 30 anni e considerata la mia personale esperienza con Azzurra nel 1983 e nel 1987, mi sento particolarmente onorato di poter ancora condividere le emozioni e l’avventura di questa nuova barca e del suo team, che diventa sempre più affiatato” – commenta Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS. “Sono anche molto fiero che, nonostante il quadro economico mondiale difficile, grazie agli sforzi dell’intero team dello YCCS, ai nostri partner e alla lungimiranza del nostro Presidente S.A. l’Aga Khan, assistiamo anno dopo anno ad una crescita significativa delle nostre attività sportive e sociali sia in Costa Smeralda che oltreoceano.”

Related Posts