Altura

Lombardini Cup e 500 Thienot Cup presentate a Caorle

Sabato 26 marzo presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Caorle, saranno presentate le edizioni 2011 delle regate 200 Lombardini Cup e 500 Thiénot Cup, due classici appuntamenti off-shore organizzati dal Circolo Nautico P. Santa Margherita in collaborazione con la Darsena Marina 4. La sala del nuovo Comune di Caorle, inaugurata ad ottobre 2010 dopo un attento restauro del vecchio Municipio edificato agli inizi del 1900, ha una splendida terrazza che affaccia sul mare cittadino, la cornice ideale per parlare di due regate che in questo scenario sono nate e che ogni anno da qui prendono il via. Il primo appuntamento è a maggio, con la XXVII edizione della 200 Lombardini Cup, che si disputerà dal 13 al 15 nelle formule X2 e In Equipaggio.

Nata nel 1994 sulla scia del successo della 500×2, in pochi anni è diventata una regata con partenza indipendente sul percorso da Caorle a Sansego (Croazia) via Grado.  “Sole” 200 miglia che garantiscono però ai partecipanti condizioni meteo-marine estremamente variabili, una sfida dagli elevati contenuti tecnici e dal risultato mai scontato. L’edizione molto avvincente del 2010, con ben settanta imbarcazioni partecipanti, ha regalato il nuovo record di percorrenza con il tempo di 26h, 31′ e 54″ stabilito dal VO70 E1 dell’austriaco Aegyd Pengg.

Il 5 giugno salperà dal mare antistante la suggestiva Chiesa della Madonna dell’Angelo di Caorle la XXXVII edizione della 500 Thiénot cup, puntando prima su Sansego (Croazia) poi sulle isole Tremiti e concludendo il tragitto entro l’11 giugno.
La regata, la prima in doppio ideata in Italia nel 1974, si è guadagnata un posto di rispetto nelle grandi regate d’altura internazionali, grazie al suo percorso impegnativo lungo uno dei più affascinanti scenari dell’Adriatico. 500 miglia durante le quali le insidie dei colpi di vento, le bonacce degli stretti passaggi della costa croata e le scelte tattiche rappresentano una sfida irrinunciabile, una regata con la quale prima o poi ogni velista sente di volersi confrontare, anche quest’anno inserita nel calendario del Campionato Italiano Offshore FIV.

 

Molte le novità che verranno presentate nel corso della conferenza stampa, tra le più rilevanti l’istituzione della classifica ORC accanto al rating ufficiale IRC, per consentire a tutti gli equipaggi partecipanti un buon allenamento in vista dei Campionati Mondiale ed Italiano che quest’anno si disputeranno in alto Adriatico. Confermato anche quest’anno l’utilizzo dei sistemi di rilevamento satellitari  installati a bordo di ciascuna imbarcazione partecipante, che consentiranno attraverso il sito web ufficiale www.lacinquecento.com di monitorare il percorso degli scafi.

200 Lombardini Cup e 500 Thiénot Cup anche quest’anno sono inserite nel circuito Trofeo 4×1000 insieme a Trieste-San Giovanni in Pelago e Trieste-Brioni, che si disputeranno in settembre.

Importante conferma anche nelle partnership che sostengono l’organizzazione del Circolo Nautico P. Santa Margherita: Main Sponsor saranno Lombardini Marine e Champagne Thiénot, Sponsor Tecnici Acqua San Benedetto, Caorle.it, Balan, Paulaner, Darsena dell’Orologio di Caorle e  Marina di Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro. L’edizione 2011 delle regate godrà inoltre del patrocinio del Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto, della collaborazione e dell’appoggio delle istituzioni locali di Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Carabinieri e Polizia Municipale.

 

Related Posts