Gabriele Bruni, skipper e tattico di AFX Capital Racing Team, ha chiamato sul palco tutti i componenti dell’equipaggio, dal prodiere Matteo Auguadro, al timoniere Massimo Barranco, che ha ringraziato pubblicamente per l’impegno profuso in questa impresa: “In tempi come questi fa davvero piacere vedere che ci sono ancora armatori appassionati come Massimo. A Lanzarote, nonostante fossimo al debutto, abbiamo alternato cose buone a cose meno buone: è il prezzo da pagare quando ci si confronta con una realtà di così alto livello. Da parte nostra l’impegno è massimo e sono convinto che i risultati non tarderanno ad arrivare. L’importante è crescere di tappa in tappa e già a Cascais faremo il possibile per migliorare la nostra classifica”. Secondo l’ex stratega di +39 Challenge, parte dei buoni risultati ottenuti alle Canarie sono da attribuire a Tommaso Chieffi, che ha seguito il team durante la prima sessione di allenamento: “Ci tengo a ringraziare moltissimo Tommaso che è stato presente a Lanzarote in veste di coach: i suoi consigli sono stati determinanti per un veloce apprendimento. L’RC44 è una barca molto tecnica e senza il suo aiuto e la sua grande esperienza avremmo avuto molte più difficoltà. Tommaso è molto impegnato, ma di sicuro sarà con noi durante questo percorso”.
Chiamato sul palco da Gabriele Bruni, un determinato Massimo Barranco ha salutato i presenti e ha ringraziato Bertrand Favre per il benvenuto datogli a nome della classe RC44: “Essere parte del gioco è una cosa che mi diverte moltissimo: l’RC44 Championship Tour è un circuito di altissimo profilo. Le regate sono molto combattute, ma a terra il clima è rilassato e trovi sempre qualcuno disposto a darti un suggerimento e a metterti a disposizione la sua esperienza. Da parte mia, oltre a confermare l’impegno nei confronti dei grandi professionisti radunati da Gabriele, posso solo promettere che farò di tutto per vincere”. Massimo Barranco, fondatore e general manager di Eurograni, società leader nel trading delle granaglie, ha concluso il suo intervento ringraziando pubblicamente l’amico di vecchia data Mario Persichino, Head of Business Development di AFX Capital, rappresentato dall’European Brand Manager, Angelo Ciavarella, che ha spiegato il perché di questo investimento: “E’ bastata una cena e una stretta di mano tra Massimo e Mario per definire i termini di questo accordo. Oltre a essere attratti dall’idea di sponsorizzare l’unica barca italiana presente nel circuito, abbiamo dato seguito alla convinzione che ci sia un legame molto stretto tra il trading e la vela: in entrambi i casi, contano la velocità e la capacità di riuscire a imporsi, anche nei momenti più difficili”.
Archiviato l’importante evento “istituzionale”, l’AFX Capital Racing Team è subito tornato a concentrarsi sugli imminenti impegni sportivi. Gabriele Bruni, il comandante della barca, Giuseppe Leonardi, e l’addetto alle operazioni di terra, Pino Acquafredda, voleranno già domani a Cascais dove inizieranno ad armare ITA-007, arrivata in nave da Lanzarote.
Il resto del team si riunirà in Portogallo il prossimo 21 marzo, per svolgere una settimana di allenamenti in vista dell’inizio delle regate valide per la seconda tappa dell’RC44 Championship Tour, in programma tra il 28 marzo e il primo aprile.